E' l'atto finale di questi Europei Under 21 2013 in Israele la sfida tra Italia e Spagna. Alle ore 18 a Gerusalemme gli azzurrini del ct Devis Mangia affrontano le Furie Rosse favorite e forti del titolo conquistato nel 2011 in Danimarca. Gli iberici vanno a caccia della quarta affermazione mentre l'Italia, che primeggia nell'albo d'oro, cerca il sesto trionfo dopo quelli del 2004, 2000, 1996 (proprio contro la Spagna), 1994 e 1992. Tra azzurrini e Furie Rosse sarà la terza finale: nel 1986 vinse la Spagna ai rigori dopo la perfetta parità nel doppio confronto tra Roma e Valladolid, mentre nel 1996 fu l'Italia ad imporsi nella lotteria dei penalties. Nell'ultimo precedente, in amichevole a Siena il 13 novembre scorso, la formazione del ct Lopetegui si impose per 3-1.
La finale si annuncia comunque equilibrata e promette spettacolo, visto il grande talento presente da una parte e dall'altra. L'Italia punta sulla solidità difensiva, con Donati e Caldirola a farla da padroni, e sull'estro di Insigne e Verratti. Per i gol ci sono Immobile e Borini, col possibile innesto di Destro e Gabbiadini a gara iniziata. Dall'altra parte la quantità di estro e fantasia è pazzesca: i giovani del Barcellona Tello e Thiago Alcantara e soprattutto Isco del Malaga, gioiello che fa la differenza ad ogni livello e che è conteso dai top club europei. Per fare gol Morata e Rodrigo sono una garanzia.
Le probabili formazioni di Italia-Spagna:
Italia (4-3-1-2): Bardi; G. Donati, Bianchetti, Caldirola, Regini; Florenzi, F. Rossi, Verratti; Insigne; Immobile, Borini. All.: D. Mangia.
Spagna (4-2-3-1): De Gea; Montoya, Bartra, Martinez, Moreno; Illarramendi, Koke; Thiago Alcantara, Isco, Tello; Morata. All.: J. Lopetegui.