Segui Italia-Svezia in diretta minuto per minuto
Adesso non si scherza più. Dopo aver raggiunto una faticosa qualificazione, con diversi patemi sia nel girone che nel doppio spareggio contro la Slovacchia, l'Italia Under 21 fa il suo atteso esordio negli Europei di categoria in Repubblica Ceca. Di fronte i pari età della Svezia, formazione temibile che per arrivare sin qui è riuscita nell'impresa di eliminare uno squadrone come la Francia.
Si gioca alle ore 18 all'Andruv Stadion di Olomouc: Italia-Svezia è la prima gara del Girone B, un gruppo che comprende anche Inghilterra e Portogallo (in campo alle ore 20.45 a Uherske Hradiste) e si preannuncia complicatissimo. La squadra di Di Biagio, nonostante abbia passato diverse peripezie per qualificarsi, è comunque considerata una delle favorite per arrivare in semifinale e qualificarsi dunque ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016.
Gli azzurrini hanno senza dubbio dalla loro parte la tradizione. Con 5 successi finali (1992, 1994, 1996, 2000 e 2004) l'Italia Under 21 è la squadra con il maggior numero di vittorie negli Europei. Il primo trionfo arrivò nella doppia sfida di Ferrara e Vaxjo proprio contro i pari età della Svezia: 2-0 in casa e 0-1 in trasferta, con reti decisive di Renato Buso e Gianluca Sordo e inutile timbro svedese di Pascal Simpson. Tutti i tifosi azzurri si augurano che sia di buon auspicio.
Le formazioni ufficiali di Italia-Svezia, in campo alle 18 a Olomouc
Italia (4-3-3): Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Rugani, Sabelli; Sturaro, Viviani, Baselli; Berardi, Belotti, Battocchio. A disposizione: Sportiello, Leali, Biraghi, Crisetig, Romagnoli, Bernardeschi, Barba, Benassi, Izzo, Trotta, Cataldi, Verdi. Allenatore: Di Biagio.
Svezia (4-4-2): Carlgren; Baffo, Milosevic, Helander, Augustinsson; Khalili, Lewicki, Hiljemark, Larsson; Guidetti, Kiese Thelin. A disposizione: Rinne, Linde, Lindelof, Hrgota, Zeneli, Ishak, Olsson, Tibbling, Holmen, Quaison, Konate, Gustafson. Allenatore: Ericson.