Europei Under 21, Mangia: "Puntiamo al primo posto"

Pubblicato il 11 giugno 2013 alle 08:00:59
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

"Dobbiamo cercare di battere la Norvegia senza far calcoli". Questo il pensiero di Devis Mangia alla vigilia dell'ultima sfida del Gruppo A con l'Italia Under 21 saldamente in testa con due vittorie in altrettante partite. Mangia non ha alcuna intenzione di fare calcoli in vista della semifinale con Olanda o Spagna: "Metterò in campo la formazione migliore possibile - rivela in conferenza stampa -. Dobbiamo onorare la maglia. Chi troveremo dopo non ci deve interessare. Una vale l'altra. Dobbiamo ricordarci che siamo l'Italia  e dobbiamo sempre onorare i colori che indossiamo. E poi poco importa chi incontreremo dopo. Per me l'Olanda vale la Spagna. Per questo scenderemo in campo impegnandoci al massimo e con la formazione migliore possibile in base a chi sta meglio fisicamente e mentalmente".

Gli azzurrini non devono dunque abbassare la tensione perché la Norvegia è un avversario davvero temibile:  "Vorrà vincere il girone come noi - prosegue Mangia -. Ha la nostra stessa mentalità. E' una squadra propositiva che, in più ha il vantaggio di stare molto bene fisicamente perché molti giocatori sono in pieno campionato. Quindi massimo rispetto per i nostri avversari, massima concentrazione e determinazione".
 
Per quanto riguarda la formazione da schierare, spazio a Paloschi dal primo minuto:  "E' l'esempio di giocatore - spiega - che più mi ha messo in difficoltà in questo raduno, al momento di fare delle scelte: non ha mai sbagliato un approccio negli allenamenti, per questo domani sarà in campo". Sulle condizioni di Insigne, c'è ottimismo nel recupero in vista della semifinale: "Già oggi ha fatto registrare dei miglioramenti, la caviglia è meno gonfia e cammina liberamente. Ovviamente non sta effettuando lavoro attivo, ma solo rieducazione funzionale in acqua e sedute di fisioterapia - conclude Mangia -. L'obiettivo è riuscire a recuperalo per la semifinale".