Europei volley: Russia troppo forte, l'Italia si arrende

Pubblicato il 30 settembre 2013 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto sugli Europei di volley: live, risultati e classifiche

Niente da fare. Nella finalissima degli Europei di volley l'Italia deve arrendersi alla Russia: 3-1 (25-20; 25-21; 22-25; 25-17) il punteggio in favore dei campioni olimpici in carica. Troppo forti Muserskiy e compagni, in una gara caratterizzata dai ripetuti problemi all'impianto di illuminazione del Parken Stadion di Copenaghen, con gli arbitri più volte costretti alla sospensione nel secondo set. Secondo posto e tanti applausi per gli applausi.

Come spesso accaduto in questa rassegna, gli azzurri partono piano e vedono subito sfuggirsi di mano il primo set: al secondo time out tecnico è 18-12 per la Nazionale di Andrej Voronkov, che si fa mangiare qualcosa dall'Italia ma riesce ad amministrare e a chiudere sulla terza di sei palle set concesse: 25-20. Nel secondo set gli azzurri giocano meglio, crescono di tono Vettori, Birarelli e il palleggiatore Travica e si arriva sul 21-20 per i russi: qui Savani fallisce il break e gli avversari, rinfrancati, prendono il largo fino al 25-21 di fine periodo.

Nel terzo set il sestetto di Berruto ci mette il cuore e conduce con grinta; la Russia è di ghiaccio e non molla nulla, ma deve scontrarsi contro un monumentale Vettori, che trascina gli azzurri al 25-22 del 2-1. Qui gli azzurri calano d'intensità e, come successo in World League pochi mesi fa, sembrano appagati dall'aver strappato un set ai campioni di Londra 2012: la Russia non perdona e saluta a mano aperta. Finisce 25-17, primo titolo continentale per gli eredi dell'Unione Sovietica; l'Italia deve invece accontentarsi del secondo posto (il quarto nella storia, secondo consecutivo), ma Berruto esce dagli Europei con la consapevolezza di avere tra le mani tantissimo materiale su cui lavorare con serenità.