Expo 2015: la carica dei 42mila studenti

Pubblicato il 8 maggio 2015 alle 14:52:31
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Con le finali delle attività interscolastiche sportive e formative disputatesi all'Arena Brera e alle quali hanno partecipato - gratuitamente - oltre 42mila studenti di 228 scuole, si è conclusa la Tre giorni di sport dei Trofei di Milano-5 Cerchi per Exsport finalizzata al processo educativo attraverso le attività motorie. Inseriti nel progetto Scuola-Expo 2015, nel quadro delle iniziative culturali della Ficts per i giovani, quest’anno i Trofei di Milano erano articolati in cinque aree: Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione e Salute. La finale dei Trofei di Milano (staffetta, maximarcia, fantatletica) era stata preceduta gli scorsi 28 e 29 aprile dalle gare di staffetta riservate alle scuole secondarie di primo grado e alle scuole primarie per un totale di 4.233 partecipanti.

La Maximarcia della scuola 'Domani parte Expo' nel Parco Sempione ha aperto l'ultima giornata. Dopo l’accensione del Tripode da parte del fondatore dell’Aics Giuseppe Rovelli (97 anni) si è svolta la cerimonia di apertura con tedofori d’eccezione tra cui Eleonora Giorgi, primatista mondiale della 5 km di marcia, Francesco Toldo (ex portiere dell’Inter).

Visibilmente soddisfatto Franco Ascani, presidente del comitato organizzatore e membro della Commissione cultura ed educazione olimpica del Cio: “All’insegna dei significativi valori dello sport, l’invasione della storica Arena Brera di Milano da parte di migliaia di ragazzi ha evidenziato la urgente necessità di inserire nella scuola il diritto alla pratica sportiva".