F1, Alonso: "Impossibile fare meglio"

Pubblicato il 11 maggio 2014 alle 19:52:58
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

"Avevamo un passo troppo lento rispetto ai leader e in più non essere riuscito a recuperare in partenza non ha aiutato". Fernando Alonso commenta così la sua prova nel Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1. La gara sul circuito di Montmeló ha confermato il dominio delle Mercedes e le grandi difficoltà della Ferrari: Alonso ha chiuso in sesta posizione, seguito dal compagno di squadra Raikkonen, che ha subito anche l'onta del doppiaggio.

"Il distacco che ci separa non è una novità - afferma il pilota spagnolo - e il risultato di oggi conferma il fatto che i nostri avversari sono forti sia a livello di prestazioni che di affidabilità, ma fino a quando la matematica lo consentirà noi vogliamo crederci e fare il possibile per recuperare". Alonso si sofferma poi sulla strategia di gara: "Le tre soste sono state decise nel tentativo di coprire Vettel - spiega il due volte campione del mondo - ma purtroppo al pit-stop ho perso la posizione e sono riuscito a recuperare solo su Kimi, che quando aveva le mie stesse gomme era impossibile superare".

"Ora nelle due settimane che ci separano dal Gran Premio di Monaco continueremo a lavorare giorno e notte - conclude lo spagnolo -, certamente non ci si deve aspettare una macchina nuova perché non si può pensare a una rivoluzione in così poco tempo, ma ce la metteremo tutta per migliorare in tutte le aree".

Gara da dimenticare anche per Kimi Raikkonen: "Per me oggi è stata una corsa complicata - ammette il finlandese -, il problema principale è stata la mancanza di grip ed in generale era molto difficile riuscire ad avere un buon bilanciamento della vettura. La scelta di effettuare due soste non si è rivelata quella giusta perché il degrado degli pneumatici mi ha impedito di continuare a spingere fino alla fine".

"Nel complesso - aggiunge Raikkonen - qui siamo andati meglio rispetto all'ultima gara, forse perché le caratteristiche di questa pista la rendono molto diversa da quelle su cui abbiamo corso finora, ma non possiamo essere contenti per la sesta e la settima posizione, perché siamo lontani da dove vorremmo. Ci vorrà tempo ma faremo di tutto, perché sappiamo dove continuare a insistere se vogliamo migliorare".