Un piccolo sguardo alla stagione passata per proiettarsi al meglio verso la prossima. Fernando Alonso è già concentrato sui prossimi obiettivi della Ferrari ma non evita i complimenti all'eterno rivale: "Vettel è il giusto campione: ha fatto più punti degli altri, è sotto gli occhi di tutti. Sono molto felice della mia stagione, è stato un anno perfetto e difficilmente ripetibile. Ma il 2013 dovrà essere ancora migliore".
A margine di un evento organizzato da uno degli sponsor principali del circus di F1, il Banco di Santander, il campione spagnolo ha voluto specificare il perché della richiesta di chiarimento avanzata dalla Ferrari dopo il sorpasso sospetto di Vettel su Vergne nel Gran Premio del Brasile: "La decisione di chiedere una spiegazione sulla bandiera gialla - chiarisce il pilota - era quasi obbligatoria per rispetto di tutti i tifosi della Ferrari che volevano venisse fatta chiarezza. La Ferrari ha chiesto un chiarimento e la Fia ha risposto che in quell'occasione c'era la bandiera verde per cui tutti sono tranquilli, la decisione era giusta e caso chiuso".
Allo stesso tempo Alonso pensa già al prossimo anno e chiede un grande sforzo agli uomini del Cavallino: "Cominciare peggio di quanto fatto quest'anno sarà impossibile. La Red Bull, almeno all'inizio, sarà la favorita; ha chiuso dominando e le regole saranno più o meno le stesse. Negli ultimi Gran Premi ci hanno dato sei-otto decimi a giro, dovremo recuperare questo gap in due mesi, cosa che non e' facile. Ci sarà molto lavoro da fare".
Il campione asturiano offre anche un consiglio al suo team, quello di sfruttare la complessità del regolamento: "Ci sono stati diversi episodi - spiega Alonso - in cui le altre scuderie sono state al limite, noi no. Anche noi, però, dobbiamo pensare entro i confini del regolamento cercando qualche limite, qualche lacuna, come fanno altre squadre, per cercare di migliorare le prestazioni".