A Interlagos domenica prossima Fernando Alonso, oltre a mettere in pista il suo solito talento, avrà anche bisogno di un aiutino dalla fortuna per vincere il Mondiale di Formula Uno. Due condizioni necessarie, visto che lo spagnolo, nel Gran Premio del Brasile che chiuderà la stagione 2012, deve totalizzare 14 punti in più del rivale Vettel. Non esattamente uno scherzo, visto il periodo di forma del pilota della Red Bull, ma nemmeno così impossibile visto che è successo già quattro volte quest'anno: in Malesia, in Germania, Monza e a Valencia nel Gp d'Europa.
Ricapitolando. Alonso conquista il titolo iridato se arriva primo in Brasile e Vettel chiude quinto o più indietro. Col secondo posto del ferrarista le cose già si complicano: Vettel dovrebbe arrivare ottavo o fare ancora peggio, cosa che quest'anno, ritiri a parte, è successa solo a Sepang. Se salisse sul terzo gradino del podio, Alonso dovrà sperare che Vettel non vada oltre il decimo posto.
In caso di pareggio, cioè con Alonso che termina primo e Vettel in quarta posizione, i due chiuderebbo a quota 285 ma vincerebbe comunque Vettel in virtù del maggior numero di Gran Premi vinti in stagione.