Kimi Raikkonen è da sempre un tipo poco loquace, che preferisce parlare con i fatti in pista e tenersi tutto il resto per sé. Ma stavolta è lui stesso che decide di fare un'eccezione, e lo fa in un modo che non può non far felici i tifosi: è in arrivo infatti "The Unknown Kimi Raikkonen", biografia ufficiale del pilota della Ferrari scritta con l'aiuto di Kari Hotakainen.
Hotakainen, scrittore finlandese specializzato in romanzi e sceneggiature, ha avuto accesso alle riflessioni più intime del campione del mondo del 2007, che ha scelto di aprirsi e di dar vita ad un'opera che promette di raccontare aneddoti e curiosità di un pilota come detto tipicamente introverso e per questo ancor più attesa. Oltre che ai ricordi in prima persona di una carriera lunghissima con il debutto in F1 nel 2001, una ricca carrellata di fotografie prese direttamente dalla raccolta personale del finlandese.
Nel libro si raccontano le tappe principali di una carriera che ha visto Kimi debuttare con la Sauber dopo un test in cui riuscì ad impressionare al Mugello persino Michael Schumacher per poi prendere il volo con il passaggio in McLaren al posto del connazionale Mika Hakkinen. Non manca ovviamente il racconto degli anni in Ferrari, così come la parentesi extra-F1 nei rally ed il biennio in Lotus, il tutto condito da riflessioni e curiosità finora sconosciute.
A quanto pare, lo sbarco in libreria sarà originale, visto che il libro dovrebbe essere messo in vendita a partire dal 16 ottobre, alla vigilia del 39° compleanno di Raikkonen. Al momento è prevista la pubblicazione in inglese, finlandese e svedese, ma non si escludono future pubblicazioni tradotte in altre lingue.