Per la Sauber, il futuro inizia adesso. Comincia oggi, con la nuova C37, la monoposto che dà inizio ufficialmente alla partnership con un marchio glorioso ed importante come quello dell'Alfa-Romeo, al momento presente solo come "main sponsor", ma in futuro coinvolto anche dal punto di vista tecnologico e ingegneristico. Questo è solo il primo passo del ritorno del "Biscione" alle corse.
Cambia ovviamente la livrea per via della nuova collaborazione con l'Alfa Romeo, ma cambia anche, e tanto, la monoposto, con la nuova C37 che presenta molte differenze rispetto alla macchina dello scorso anno. Nella zona anteriore arriva il muso stile Force India 2017, con le "narici" ricavate intorno al bulbo centrale grazie a due piccoli flap orizzontali, ed arriva pure uno schema sospensivo ispirato alla Mercedes ed alla Toro Rosso della passata stagione, cioè con un ancoraggio del braccio superiore spostato all'indietro.
Modifiche sostanziali arrivano nella zona delle pance, con l'ingresso dei radiatori ristretti e flap verticali molto più lavorati rispetto al modello precedente. Interessante l'airscope sopra la testa del pilota: il canale di ingresso dell'aria è sdoppiato, e poco dietro sono presenti altre due "bocche", si presume per un miglior raffreddamento dell'ERS. Originale l'Halo, in quanto la Sauber è l'unico team che finora si è presentato con un sistema non standard, nel senso che la protezione (inserita da quest'anno per regolamento) è accompagnata da un profilo aggiuntivo che si trova sopra la superficie superiore dell'Halo.
La nuova Sauber C37 monterà la power unit Ferrari e sarà affidata, oltre che al confermato Marcus Ericsson, al debuttante Charles Leclerc, il giovane pilota di casa Ferrari, dal quale ci si aspetta molto. La monoposto debutterà con tutte le altre il giorno 26 febbraio per l'inizio delle prove invernali.