Gli appassionati di Formula Uno si apprestano a dire addio alle tanto discusse partenze dietro alla Safety Car. Stando a quanto rivelato dalla stampa tedesca, in particolare da Auto Motor Und Sport, la Fia e i team avrebbero infatti trovato un accordo su alcune modifiche da apportare al regolamento già dal prossima stagione. Tra queste, non ci saranno più le partenze alle spalle della vettura di sicurezza che, in caso di condizioni meteo proibitive, guiderà il serpentone delle macchine per alcuni giri per poi - al ristabilirsi della situazione - lasciarle riposizionarsi in griglia per il tradizionale scatto da fermo.
Nel Mondiale 2017 importanti novità riguarderanno anche la scelta delle gomme: nelle prime 5 gare extraeuropee, infatti, sarà la Pirelli a scegliere il numero di gomme tra le mescole disponibili, e non le scuderie come accaduto quest'anno. Interessante anche le modifiche legate all'unsafe release, ossia il momento in cui le vetture ripartono dalla piazzola dopo il pit stop: dalla prossima stagione una luce segnalerà al team se la corsia box è libera. Infine cambia il sistema sanzionatorio legata ai cambi di power unit: non sarà più possibile aggirare la norma delle penalità per la sostituzione del motore sommandole tutte nello stesso weekend.