F1, ecco la nuova Ferrari SF71-H

Pubblicato il 22 febbraio 2018 alle 15:51:36
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

 

Più rossa innanzitutto, vedremo anche se più vincente. E' l'ora della Ferrari SF71-H, che si mostra direttamente a Maranello, e dà ufficialmente inizio al 2018 della scuderia di Maranello. Una stagione che il Cavallino ha deciso di affrontare sviluppando ed affinando, per quanto riguarda la vettura, le idee e la filosofia progettuale che abbiamo visto lo scorso anno.

Una delle prime novità da sottolineare, confermata pure dal direttore tecnico Mattia Binotto, è l'allungamento del passo, vale a dire la distanza tra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori. Dunque, come previsto, le scelte di Mercedes e Ferrari convergono: gli anglo-tedeschi, che avevano il passo più lungo nel 2017, hanno accorciato questa distanza, mentre la Ferrari, che aveva un passo corto lo scorso anno, ha aggiunto qualche centimetro. Risultato ottenuto anche grazie all'inclinazione verso l'anteriore dei bracci della sospensione, cosa che permette l'allontanamento delle ruote anteriori dalle bocche delle pance.

 

Proprio nella zona delle pance colpisce questa Ferrari. Impossibile non notare la particolarità delle paratie verticali e delle superfici aerodinamiche in questa zona della monoposto, con addirittura il retro degli specchietti che presentano un piccolo dettaglio aerodinamico. L'Halo, così come sulla Toro Rosso e sulla Sauber-Alfa Romeo, presenta un elemento superiore. Molto rastremato il retrotreno, che presenta, su quel che resta della pinna, una soluzione che ricorda molto la vecchia T-wing.

Questa nuova SF71-H debutterà domenica 25 febbraio a Barcellona, il giorno prima dell'inizio ufficiale dei test, con la Ferrari che ha scelto di usare così il filming-day che Mercedes e Red Bull si sono giocate subito a Silverstone.