Nonostante le smentite di rito, la visita a Maranello di Marrchionne e le sue affermazioni avevano confermato che l'uscita di scena di Montezemolo dalla Ferrari era solo questione di ore. E così è stato come afferma il nuovo presidente della Rossa nel comunicato diffuso dal gruppo Fiat Chrysler: "Del futuro della Ferrari io e Luca abbiamo discusso a lungo. Il nostro comune desiderio di vedere la Ferrari esprimere tutto il suo vero potenziale in pista ci ha portato ad alcune incomprensioni che si sono manifestate pubblicamente nello scorso weekend".
Parole che seguono quelle degli ultimi giorni quando Marchionne, parlando di Montezemolo, aveva sottolineato che "nessuno è indispensabile", aggiungendo, sulla gestione sportiva della Rossa, che "non riusciamo a vincere e mi dà un fastidio enorme. E' una cosa che deve essere messa a posto. Avere una Ferrari vincente in F1 è un punto non negoziabile e rimane obiettivo chiaro".
L'ad del gruppo Fiat Chrysler non ha comunque nascosto i meriti di Montezemolo nel suo saluto: "Come Presidente della Ferrari ha portato l’azienda ad un livello tecnologico e organizzativo di eccellenza e ha ottenuto importanti risultati economici. Voglio ringraziare personalmente Luca per quanto ha fatto per la Fiat, per la Ferrari e per me".