Debutto non certo da ricordare per Pedro De La Rosa sulla Ferrari F138. Nell'ultima giornata di test invernali di Formula 1 in corso a Jerez de la Frontera, il callaudatore spagnolo si è dovuto fermare dopo soli due giri di pista perchè dalla parte posteriore della F138 è fuoruscito un fumo piuttosto denso. Sono subito intervenuti gli addetti al soccorso con gli estintori, la macchina poi è stata coperta e trainata
verso la pit-lane. Pare che il problema sia stato causato da un guasto al cambio: si tratta del primo vero campanello d'allarme per la nuova monoposto di Maranello dopo che nei primi giorni di prove, con Massa, al volante, tutto era filato via liscio.
"Lavori in corso per verificare le condizioni della F138, ci vorrà un po' per tornare in pista... Debutto difficile per De La Rosa: F138 ferma in pista dopo il secondo giro d'installazione", si legge sul profilo ufficiale Twitter della Ferrari. Intanto, per quanto riguarda la sessione a Jerez, dopo i primi giri della mattina al comando c'è il messicano Perez sulla McLaren davanti ad Hamilton, Raikkonen, Gutierrez e il campione del mondo Vettel.