Lewis Hamilton 10
Va tutto a meraviglia nel fine settimana che lo incorona campione del mondo per la seconda volta in carriera. Era un titolo che sembrava non arrivare più, ma dopo anni difficili è finalmente riuscito a strappare un secondo alloro risultato più difficile del previsto da conquistare. Ma non poteva essere altrimenti, con 11 vittorie su 19 sarebbe stata un'eresia se non avesse vinto.
Felipe Massa 9
Ammazza che gara! Partenza perfetta, poi solita gara in solitaria fino a quando Hamilton non inizia a gestire. Recupera, spinge, ci crede, e fino a pochi chilometri dal traguardo spera in una vittoria che manca da fine 2008. Dopo stagioni deludenti in Ferrari quest'anno si è divertito molto di più.
Daniel Ricciardo 9
Dalla partenza dalla pit lane al 4° posto ci sono 16 posizioni guadagnate a suon di sorpassi. Certo la strategia lo ha aiutato, ma sorpassare ad Abu Dhabi è sempre difficile ed invece lui ci riesce, conquistando un risultato anche migliore di quello che ci si poteva aspettare.
Jenson Button 8
I donuts dopo il traguardo sanno molto di saluto definitivo al mondo che lo ha visto crescere, maturare e diventare campione del mondo. Chiude con una gara d'alto livello, con un 5° posto ottimo. Sarà difficile rivederlo in griglia, ma siamo sicuri che ha ancora qualcosa da dare in qualche altra categoria.
Valtteri Bottas 7
Dove sarebbe arrivato senza l'errore al via? Contando che di solito in gara è arrivato di qualche secondo davanti a Massa... No, non glielo diciamo sennò si mangia le mani ancor più di quanto non stia già facendo. A parte l'incertezza al via, corre con la stessa costanza di sempre.
Nico Rosberg 7
Eroico per la tenacia con cui non smette di lottare, ed eroico per voler comunque chiudere in pista, pur se 14° e doppiato, piuttosto che stando a guardare dai box. Dopo una pole fantastica sbaglia al via e avrebbe dovuto dare più filo da torcere a Lewis nei primi giri, poi però arriva il problema all'Ers che chiude definitivamente la sua stagione 2014.
Sebastian Vettel 6
Chiudere 8° una storia che gli ha regalato 4 titoli non è il massimo, perchè anche se la sua gara non è brutta (partiva dai box) Ricciardo, che partiva nelle sue identiche condizioni, lo passa subito e arriva molto più avanti di lui. L'anno peggiore della carriera è finalmente finito, non aspettava altro.
Fernando Alonso 6
La sua è una corsa alla cieca, nel senso che senza le prove del venerdì aveva dovuto adeguarsi come aveva potuto per gli assetti e le strategie della gara. Non meritava di chiudere la sua avventura in rosso con una gara così difficile ed un deludente 9° posto. Non basta però per cancellare 5 anni in cui ha lottato come un leone. Buona fortuna.
Kimi Raikkonen 5
Partiva davanti ma arriva (ancora) dietro ad Alonso, per un bilancio finale irrisorio per lui. Non è riuscito a metterci una pezza, su una Ferrari che di pezze ne richiedeva molte. Ci aspettavamo qualcosa di più in questo suo ritorno in rosso, quest'anno è andata male ma ha tempo di rifarsi nel 2015.
Ferrari 4
Mamma mia, che incubo questo 2014. A Maranello si attendeva questo momento da mesi, e finalmente è arrivato. Ora si può pensare ad un futuro che non appare troppo roseo, almeno quello a brevissimo termine, ed in cui ci sarà tanto da lavorare con un organigramma praticamente nuovo.
{foto}