F1, Gp Abu Dhabi: le pagelle. Foto

Pubblicato il 3 novembre 2013 alle 17:23:27
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Prende in giro tutti. E se lo può permettere. Non solo si fa gioco degli avversari umiliandoli con le sue prestazioni, ma anche dei commissari ai quali “regala” altri bournouts per festeggiare la vittoria numero 11 di una stagione stratosferica.
 
Mark Webber        8
Come al solito in partenza dorme, poi sfruttando un’ottima vettura si riprende, in parte, quanto perso al via. Passa Rosberg dopo la prima sosta, sale sul podio ma non riesce minimamente a fare quello che Vettel fa con la sua stessa vettura.
 
Nico Rosberg      8
Conferma la posizione di partenza con una buonissima gara, in cui è il migliore degli “altri”. Punti pesanti nel Costruttori, dove adesso la Mercedes è davanti di 11 lunghezze sulla Ferrari. E ancora una volta annichilisce Hamilton.
 
Romain Grosjean      8
Voleva salire ancora sul podio, ma con due Red Bull al traguardo è cosa difficile. Si conferma comunque valore aggiunto di questa Lotus con un’altra gara di sostanza in cui fa vedere quella maturità che finalmente ha raggiunto.
 
Fernando Alonso       8
Duro nel rimontare, durissimo nel duello con Vergne dove sfodera tutta la sua rabbia. Il quinto posto, partendo così indietro, era il massimo cui poteva ambire. Ma in cuor suo non aspetta altro che la fine della stagione per scaricare il nervosismo dell’ennesima annata da sconfitto.
 
Paul Di Resta       8
Gestisce ottimamente le gomme ed artiglia un bellissimo 6° posto, raggiunto dopo essere partito 11°. In questo finale la Vjm06 è veloce, e per la seconda volta consecutiva entrambi i piloti sono a punti. E Paul, dopo una fase centrale della stagione terribile, sta tornando a mostrare quello che sa fare.
 
Felipe Massa      6
In queste ultime corse si sta togliendo lo sfizio di misurarsi in pista con Alonso. Lo spagnolo lo passa ai box, probabilmente per colpa sua che non si sbarazza in fretta di Vergne. Partiva settimo, e quindi finire ottavo non è poi il massimo, nonostante qualche sprazzo ed una certa grinta che lo aveva portato a fare un sorpasso capolavoro su Hamilton.
 
Sergio Perez       6
Un punticino è meglio che niente, ma partiva ottavo e forse poteva fare qualcosina di più. Per la seconda volta dopo l’India è lui che incasella punti per la McLaren e questo è positivo, e soprattutto utile per ottenere la riconferma con il team di Woking.
 
Lewis Hamilton      5
Le prende di nuovo da Rosberg e finisce settimo una corsa in cui poteva fare molto meglio. E’ un po’ spento, ma potrebbe dare di più, almeno per aiutare la Mercedes ad ottenere la seconda piazza nel mondiale Costruttori. Rovina la sua gara con i giri persi dietro a Gutierrez e Vergne.