Si apre con una grande vittoria Ferrari il mondiale 2018 di Formula 1, con Vettel a salire sul gradino più alto del podio davanti ad Hamilton e Raikkonen, in una domenica ad alta tensione per quanto accaduto in pista.
Dopo una superba pole position al sabato, Hamilton si avvia bene mantenendo la prima posizione davanti ai due ferraristi, con Kimi secondo e Sebastian terzo, mentre Verstappen perde la quarta posizione a favore di un bravissimo Magnussen. Dopo i primissimi giri, corsa lineare un po' per tutti su una pista che rende difficili i sorpassi, fino a quando al decimi giro Verstappen finisce in testacoda alla prima curva nel tentativo di riprendersi la posizione sulla Haas, perdendo tre posizioni.
Sarà proprio la Haas a decidere il Gp, nella fase dei pit stop. Dopo Raikkonen ed Hamilton, vanno ai box sia Magnussen che Grosjean, entrambi fuori per problemi dopo la loro sosta. La vettura del francese resta ferma in uscita dalla curva 2 e la direzione gara chiama in causa la virtual safety car: Vettel, che ancora non si era fermato, va subito ai box ed è la mossa vincente, perchè quando torna in pista è davanti ad Hamilton e Raikkonen. Poi le difficoltà nello spostare la vettura ferma di Grosjean impone l'utilizzo della safety car, che ricompatta il gruppo per una seconda parte di gara molto tesa, con Vettel ed Hamilton che vanno in fuga sfidandosi a colpi di giri veloci fino quasi alla fine, quando Lewis (dopo anche una sbavatura in frenata) deve gestire e dando il via libera a Seb.
Vince dunque il tedesco davanti ad Hamilton e Raikkonen, che tiene a bada Ricciardo fino alla fine, portando dunque sul podio la seconda Ferrari. Un grande inizio per il Cavallino, che però sa bene di trovarsi di fronte una Mercedes velocissima che forse avrebbe vinto senza la virtual safety car. Tra due settimane di nuovo in pista per il Gran Premio del Bahrain.