Guarda la griglia di partenza del Gp Australia di F1
F1, Mondiale 2014: segui lo speciale su Datasport
Nel primo Gran Premio stagionale di Formula 1 Fernando Alonso scatterà dalla quinta posizione in griglia. La pole di Lewis Hamilton è distante quasi 1 secondo e 6 decimi ma per il ferrarista l'importante sarà portare a termine la gara: "E' stata una qualifica difficile e il risultato direi che rispecchia bene la nostra condizione - spiega a Sky Sport -. Domani sull'asciutto possiamo fare molto meglio, ma il pensiero principale sarà quello di chiudere la gara dopo un inverno complicato, cercando il miglior risultato possibile".
Le condizioni della qualifica sono state rese più complicate dalla pioggia caduta sul circuito durante le prove: "La macchina non cambia molto tra bagnato e asciutto - aggiunge lo spagnolo -. Tutto oggi è andato abbastanza bene pur in una qualifica difficile. Delle buone scelte ci hanno permesso di superare bene la Q1 e la Q2, nonostante la pioggia. La quinta posizione va abbastanza bene. Sull'asciutto possiamo fare molto meglio, anche se la Mercedes va molto forte".
Alonso guarda ora alla gara senza preoccuparsi dei consumi della sua F14T: "Tutti perderemo qualcosa nei tempi, quindi la situazione nuova riguarda tutti - conclude -. Dobbiamo pensare piuttosto a finire la gara, dopo un inverno piuttosto complicato. Poi salire sul podio o meno dipenderà dall'andamento della gara, certo faremo di tutto per ottenere il miglior risultato".