F1, Mondiale 2014: segui lo speciale su Datasport
Guarda la griglia di partenza del Gp Australia di F1
Lewis Hamilton conquista la prima pole position stagionale, nel Gran Premio d'Australia in programma sul circuito di Albert Park a Melbourne. L'inglese della Mercedes precede in griglia il pilota di casa, Daniel Ricciardo su Red Bull e l'altra Mercedes di Rosberg, terzo. Quarto Magnusson su McLaren e quinto Fernando Alonso su Ferrari. Fuori dalla Q3, invece, il quattro volte campione del Mondo Sebastian Vettel (12esimo) e Kimi Raikkonen su Ferrari (11esimo).
Grande protagonista delle prime qualifiche stagionali è la pioggia che ha scombinato non poco i piani delle varie scuderie. La nuova era Turbo della Formula 1 si apre con la Mercedes davanti a tutti. E' infatti Lewis Hamilton a strappare la pole position con un giro perfetto (1'44"231) all'idolo di casa Daniel Ricciardo, secondo e staccato di 3 decimi ma autore di una qualifica fenomenale. La casa austriaca può sorridere però solo a metà in quanto Sebastian Vettel non è riuscito a passare in Q3 per colpa di un Q2 disastroso.
Nel Q3 finale Alonso scende in pista inizialmente con le intermedie: la scelta non paga e il ferrarista torna ai box per montare le gomme da bagnato che gli valgono un quinto posto a quasi un secondo e 6 decimi da Hamilton (1'45"819). Anche nella passata stagione Nando partì dalla quinta piazza per poi chiudere al secondo posto. Problemi invece per Raikkonen che nel Q2 sbatte contro il muro uscendo anticipatamente di scena. Domani scatterà dalla 11esima piazza. Grossi problemi infine per le Lotus che scatteranno dalle ultime posizioni in griglia: Maldonado e Grosjean infatti escono troppo tardi in Q3 e la pioggia che li sorprende. Domenica il semaforo verde del Gran Premio è fissato alle 7 ora italiana.