F1, GP Australia: le nostre pagelle

Pubblicato il 17 marzo 2019 alle 09:30:10
Categoria: Formula 1
Autore: Michael Procopio

Con la vittoria di Bottas nel Gran premio inaugurale della stagione 2019 di Formula 1, vediamo, ora, le pagelle dei 20 piloti di questa gara. 

Bottas: 10 e lode - Dominante. Dopo la beffa subita in qualifica per mano di Hamilton, il pilota finlandese si regala una domenica da sogno. Prima brucia l'inglese allo start e poi, a suon di giri record, allunga il distacco a 20 secondi portandosi a casa anche il punto aggiuntivo del giro veloce. Se guida così, ne vedremo delle belle.

Hamilton: 8.5 - Perfetto in qualifica, disastroso in partenza. Il pilota inglese perde la gara già nei primi metri quando si fa sorpassare dal suo compagno di box, nonostante uno stacco accelleratore-frizione buono. Per il resto è normale amministrazione, tiene dietro bene Verstappen ma 20 secondi dal compagno son troppi...

Verstappen: 9 - Finalmente una gara solida per Max. In qualifica limita i danni partendo quarto, in gara fa il suo, sfruttando anche la buon tenuta del motore Honda. Podio meritato e inizio di stagione con i fiocchi per un pilota che sembra essere ormai maturato in pieno. 

Vettel: 6 - Ci è difficile giudicare il weekend di Sebastian viste le enormi difficoltà della sua monoposto. Parte abbastanza bene ma si fa infilare da un più performante Verstappen a gara in corso. Stringe i denti e tiene il quarto posto nonostante la pressione di Leclerc. Ha fatto il possibile. 

Leclerc: 5 - Debutto difficile per il monegasco che in qualifica compie un errore che lo fa partire in quinta posizione e in gara arriva a pochi secondi da Vettel, dopo averlo messo sotto pressione. Il suo weekend si è compromesso con quell'errore in qualifica. 

Magnussen: 6.5 - Bella gara per il pilota della Haas. Parte settimo e arriva sesto ma, soprattutto, è l'ultimo dei piloti a pieni giri. Basta quello.

Hulkenberg: 6,5 - Buona gara per il tedesco della Renault che si conferma solido e intelligente. Nonostante delle qualifiche difficili, l'ex pilota della Williams parte bene e recupera terreno concludendo la gara al settimo posto e battendo il suo compagno di squadra Ricciardo nel confronto diretto. Mica male, no?

Raikkonen: 6 - Gara tranquilla per Iceman. Ingarbugliato un po' nel traffico dopo la sosta ai box, il finlandese mantiene la solita calma e termina la gara all'ottavo posto, recuperando una posizione rispetto alla qualifica. 

Stroll: 7 - Grande gara. Partito in diciassettesima casella recupera ben 8 posizioni, sfruttando anche l'ottima strategia del suo muretto box. Vince il confronto con il suo compagno di team e regala 2 punti importanti alla Racing Point.

Kvyat: 7 - Buonissima la gara del pilota della Toro Rosso. Il russo, partito dalla quindicesima casella, recupera posizioni ma soprattutto prima attacca e poi si tiene dietro la Red Bull di Gasly, dimostrando grande carattere...chissà come la prenderà Helmut Marko.

Gasly: 4 - Malissimo. Visto il potenziale della macchina (vedi Verstappen), si può dire che il giovane francese sia la vera delusione di questo fine settimana. Terribile in qualifica dove è addirittura fuori dalla Q1, in gara rimonta ma si fa fregare da Kvyat e dalla Toro Rosso. Urge un cambiamento di mentalità e al più presto.

Norris: 7 - Il sette lo diamo solo per la qualifica. Il diciannovenne ha stupito tutti per la velocità nel giro secco e, partire in ottava posizione con questa monoposto, è davvero un miracolo. In gara sprofonda, ma non per colpa sua. La Mclaren è la seconda peggiore macchina del lotto ed è un tristezza vederla così.

Perez: 5 - Partito decimo, arriva tredicesimo. Battuto pure dal compagno di squadra. Non penso serva aggiungere altro.

Albon: 6 - Non male come debutto. Il giovane pilota in qualifica vince il confronto con il più esperto Kvyat ma in gara non riesce ad arrivare in zona punti nonostante il minimo distacco. E' solo la prima gara ma si rifarà.

Giovinazzi: 5 - Discorso inverso rispetto ad Albon. Il pilota italiano delude in qualifica e anche in gara non riesce a recuperare, colpa anche di un contatto con la Renault. Deve farsi le ossa ma in Bahrein andrà meglio, fortuna permettendo.

Russell: 6 - Merita la sufficienza solo per aver battuto, anzi annichilito, il suo compagno di squadra ma la sua gara non è giudicabile. La macchina è lentissima.

Kubica SV: - Arriva ultimo, a 3 giri dal primo e staccato di un giro dal suo compagno di scuderia. Se la Williams è ancora in F1 è merito suo che trova sponsor ma che brutta fine per la scuderia inglese...

Ricciardo: 5 - Parte dietro al compagno di squadra e la sua gara finisce già dopo i primi 10 metri quando, nel tentativo di sorpasso, rompe l'alettone. Il resto della gara è un'agonia, che si conclude anzitempo con il ritiro. Chissà quanto starà rosicando... lui ritirato e la sua ex macchina sul podio

Grosjean: 6 - La sua gara era buona, stabilmente in zona punti. Purtroppo, come lo scorso anno, è stato bloccato da un guaio alla gomma.... diciamo che l'Australia non gli porta bene

Sainz: 5 - Da dove iniziamo? Surclassato dal debuttante compagno di squadra in qualifica e fermato per un problema al motore in gara quando stava recuperando qualche posizione. Se non ci fosse la Williams, sarebbe la Mclaren la macchina più scarsa. 

 

 

 

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
9 minuti fa
Formula 1
F1, GP Australia: le nostre pagelle

Con la vittoria di Bottas nel Gran premio inaugurale della stagione 2019 di Formula 1, vediamo, ora, le pagelle dei 20 piloti di questa gara...

2 ore fa
Formula 1
F1, GP Australia: Bottas fa l'Hamilton. Fuori dal podio le Ferrari

Dominio Bottas nel Gran Premio australiano. Nella prima tappa della stagione, il pilota finlandese stravince la gara davanti a al suo compa...

1 giorno fa
Formula 1
F1, dominio Mercedes in Australia: Hamilton in pole position

Sempre lui. Sempre e solo lui. La prima pole position del 2019 è di Lewis Hamilton....

1 giorno fa
Formula 1
F1, Hamilton domina le prime libere

Sono iniziate stanotte le prove libere del primo gran premio di Formula 1....

2 giorni fa
Formula 1
F1, Leclerc secondo pilota Ferrari? Il monegasco risponde

Manca sempre meno all'inizio del Mondiale di Formula 1 e cresce la curiosità, degli addetti ai lavori e tifosi, in merito a Charles Leclerc...

2 giorni fa
Formula 1
F1, è morto Charlie Whiting

Lutto nel mondo della Formula 1. È morto stamani all'età di 66 anni il direttore di corsa britannico Charlie Whiting....