Guarda lo speciale F1 di Datasport
Rivivi le emozioni del Gp d'Australia: la cronaca minuto per minuto
Lewis Hamilton 10
Non fa attendere risposta a chi diceva o gli domandava che sarebbe stato più appagato. Risponde subito alla prima gara, senza aspettare, lanciando il primo segnale a tutti, Rosberg in particolare. E' la seconda volta che vince la gara d'apertura, la prima volta fu nel 2008, e vinse il titolo. Accadrà anche quest'anno?
Sebastian Vettel 9
“Forza Ferrari”, urla alla radio dopo il traguardo. Ferrarista dentro, verrebbe da dire. Da bambino sognava ad occhi aperti un momento del genere, ed è fantastico per lui salire sul podio al primo Gp con la Ferrari. Inizia tutto nel migliore dei modi, ed è un primo, importantissimo passo per costruire qualcosa d'importante. Chissà se stanotte riuscirà a dormire.
Felipe Nasr 9
E chi se lo aspettava un debutto del genere? Nessuno avrebbe immaginato una Sauber così buona, e soprattutto nessuno si sarebbe immaginato che lui sarebbe partito così forte. Gara semplicemente favolosa, per uno che dagli addetti ai lavori è stato accolto come un semplice pilota pagante. Ma ha delle qualità ed oggi le ha espresse tutte, soprattutto perchè per un debuttante iniziare senza poter girare al venerdì non è di certo la cosa migliore. Complimenti.
Ferrari 9
Un ottimo inizio, non c'è dubbio. Non è tutto rose e fiori, nel senso che c'è ancora tanto da fare, sia sul piano prestazionale sia sul piano organizzativo e tattico, come dimostrato dalle piccole sviste strategiche in qualifica o dallo svarione al pit-stop di Raikkonen. Ma lo slancio in avanti c'è stato e la crescita è concreta, ora resta solo da confermare queste prestazioni su una pista vera come quella della Malesia.
Nico Rosberg 8
Con molta sincerità aveva riconosciuto la superiorità di Hamilton in qualifica, e con la stessa sincerità dice che più di così in gara non poteva fare. Il distacco è stato più evidente sul giro secco, mentre in gara è arrivato subito a ridosso del compagno. No, non è affatto spacciato: ha perso la prima battaglia, ma la guerra è lunga.
Felipe Massa 8
Storicamente la prima gara della stagione non gli porta fortuna, ed in tutta la carriera solo una volta ha fatto meglio al Gp inaugurale. Dunque ha i suoi buoni motivi per essere ragionevolmente soddisfatto, contando che dispone di una buona macchina. Inutile però nascondere un pizzico d'amarezza per un podio che con una gestione più oculata della gara poteva essere raggiunto.
Carlos Sainz jr 8
E bravo il figlio di papà. Mentre l'attenzione si concentrava sul giovanissimo compagno Verstappen, lui diceva:”Meglio che ci sia più attenzione su lui anziché su me, così posso concentrarmi meglio”. In effetti aver lavorato senza troppi riflettori addosso lo ha aiutato, ed infatti è più incisivo di Max sia in qualifica che in gara. Sfortunato al pit-stop quando perde tantissimo tempo, ma fortunato che la Toro Rosso che si ferma non è la sua, per concludere a punti un debutto da incorniciare.
Kimi Raikkonen 7
Vero che si ritira, ma la sua gara è comunque molto, molto buona. Chiuso al via, vede sin da subito compromessa la sua corsa, poi una sosta lunga gli fa perdere altro tempo, quindi un errore dei meccanici (il dado però era spanato, non la miglior condizione per fare una sosta veloce) lo costringe al ritiro: semplicemente non è stata la sua giornata, ma forse aveva persino il passo di Vettel.
Red Bull 5
Eh no, proprio non va. Né il motore, e questo ci si poteva pure aspettare, né la macchina, e questa è la sorpresa. Quando mancano velocità ed affidabilità si può fare ben poco, e chiudere al 6° posto quando si parte in 15 e dopo un giro si è in 13 non è di certo il massimo. Urge una svolta, perchè si preannunciano tempi duri.
McLaren-Honda 2
Un mese e mezzo fa erano partiti con l'intento di fare l' “history”, ora invece rischiano di fare un harakiri. Cosa peraltro già fatta in questo fine settimana da incubo. Ultimissimi in qualifica, in gara Magnussen nemmeno parte mentre Button, stoico, prova a combattere ma alla fine è desolatamente l'ultimo degli arrivati. L'aver concluso la corsa con una macchina è l'unica nota positiva di un week-end che definire orribile è un eufemismo.
{foto}