F1, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport
La Mercedes torna ad imporre la sua legge. Nico Rosberg vince il Gran Premio d'Austria, ottava prova del Mondiale di Formula 1, davanti a Lewis Hamilton e consolida il suo primato nella classifica piloti. Terzo posto per la Williams di Valtteri Bottas, al primo podio in carriera, seguito dal compagno Felipe Massa, partito dalla pole. Luci e ombre per la Ferrari: Fernando Alonso conquista un dignitoso quinto posto, Kimi Raikkonen è decimo.
Le Williams si sono confermate avversarie insidiose per le Mercedes. In un circuito dove i sorpassi sono molto difficili, Rosberg è riuscito a sopravanzare Bottas e Massa solo dopo le soste ai box. Chi ha dato spettacolo è stato Hamilton, partito dalla nona posizione e protagonista di una grande rimonta: con qualche giro in più a disposizione l'ex pilota della McLaren avrebbe potuto centrare una vittoria clamorosa. Disastrosa la gara di Sebastian Vettel, costretto al ritiro a causa di un problema tecnico alla sua Red Bull. Daniel Ricciardo, vincitore dell'ultima gara in Canada, si è invece dovuto accontentare dell'ottavo posto.
Per Rosberg è la terza vittoria stagionale dopo quelle ottenute all'esordio in Australia e in Spagna. In classifica il tedesco sale a 165 punti e vola a +29 su Hamilton. Mercedes in fuga nella classifica costruttori: la scuderia tedesca comanda con 301 punti, seguita dalla Red Bull con 143 e dalla Ferrari con 98.