Finale incandescente a Spielberg dove Lewis Hamilton vince il gran premio d'Austria, nono appuntamento del Mondiale 2016 di Formula 1. Il campione del mondo si è preso il gradino più alto del podio dopo un duro corpo a corpo col compagno Nico Rosberg che, nel tentativo di impedire il sorpasso, si è procurato la rottura dell'ala anteriore e così si è fatto pure superare da Max Verstappen e Kimi Raikkonen, rispettivamente secondo e terzo.
Hamilton, scattato dalla pole position, è stato costretto a rincorrere per tutta la gara nella quale si sono alternati al comando anche Max Verstappen, Sebastian Vettel e Nico Rosberg. Proprio il tedesco della Ferrari ha dovuto dire addio ai sogni di gloria al 27esimo giro a causa dello scoppio della gomma posteriore destra che lo ha mandato contro il muretto lungo il rettilineo dei box. Poi, quando le due Mercedes sono rientrate per l'ultima sosta intorno al giro 55, al comando è andato Max Verstappen ma il baby fenomeno della Red Bull ha dovuto cedere al ritorno delle due frecce d'argento.
Il finale è stato incandescente, col ritorno di Hamilton che proprio all'ultimo giro ha attaccato all'esterno Rosberg: il tedesco ha cercato di chiudere la porta con una mossa azzardata, il britannico è andato sulla via di fuga ma il contatto c'è stato e Nico si è procurato la rottura dell'ala anteriore che gli ha impedito di mantenere la testa della gara e anche il podio. Il terzo posto di Raikkonen salva il weekend della Ferrari: è il quarto podio stagionale per il finlandese. Completano la top ten Ricciardo quinto, Button sesto, Grosjean settimo, Sainz ottavo, Bottas nono e Wehrlein decimo con la Manor.
Rosberg resta comunque in testa alla classifica mondiale piloti con 153 punti seguito da Hamilton, alla terza vittoria stagionale, con 142; al terzo posto a 96 Raikkonen agguanta l'altro ferrarista Vettel mentre quinto resta Ricciardo con 88 punti. Nella classifica costruttori è dominio Mercedes con 295 punti, davanti alla Ferrari, 192 punti, e alla Red Bull, 168.