F1, Gp Austria: prima fila tutta Mercedes, Bottas in pole

Pubblicato il 30 giugno 2018 alle 16:16:28
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

 

Un gran giro vale a Valtteri Bottas la pole position nel Gran Premio d'Austria, con il finlandese che batte di un soffio il compagno Hamilton. Prima fila tutta Mercedes dunque con le Ferrari in seconda fila, con Vettel terzo davanti a Raikkonen.

Le W09 concretizzano l'ottimo potenziale messo in mostra al Red Bull Ring in questo fine settimana, con Bottas che però riesce a fare addirittura meglio di Lewis prendendosi la quinta pole della carriera. L'inglese chiude ad appena 19 millesimi dall'1'03"130 del finlandese, mentre il ritardo è più pesante per le Ferrari: Vettel è a 0"334, Raikkonen addirittura a mezzo secondo. Il quinto tempo è di Verstappen a sette decimi, poi un sorprendente Grosjean stampa il sesto tempo facendo meglio dell'altra Red Bull di Ricciardo, quindi Magnussen, Sainz ed Hulkenberg.

 

Così in Q2 Nella seconda sessione l'attenzione maggiore è rivolta come sempre alle gomme utilizzate dai top team. La Ferrari scegli di fare il tempo con le ultrasoft, mentre Red Bull e Mercedes optano per le supersoft. Sarà con queste gomme che i top driver scatteranno. Eliminati Ocon, Gasly, Leclerc, Alonso e Stroll.

Così in Q1 Già qualche sorpresa nel primo segmento di qualifica, con l'eliminazione di Vandoorne, Perez, Sirotkin, Hartley ed Ericsson. Per il pilota della McLaren si tratta della seconda eliminazione consecutiva in Q1.