F1, Gp Austria: Rosberg dominatore, Vettel perde il podio

Pubblicato il 21 giugno 2015 alle 16:05:02
Categoria: Formula 1
Autore: Fabio Codebue

Rivivi le emozioni del Gp austria: la cronaca giro per giro

Undicesimo successo in carriera per Nico Rosberg, dominatore a Spielberg: il tedesco alla partenza annulla la pole di Hamilton, si mette davanti al compagno e controlla dall'inizio ala fine il Gp Austria, ottava prova del Mondiale di F1. Doppietta Mercedes che non può far sorridere Hamilton, ma la delusa di giornata è la Ferrari: un dado difettoso durante il pit stop porta Vettel a chiudere al quarto posto, alle spalle di Felipe Massa.

Primo giro denso di emozioni: oltre alla partenza bruciante di Rosberg (Hamilton poco reattivo al via) dopo quattro curve c'è subito bisogno della safety car per via di uno terribile incidente che coinvolge Raikkonen e Alonso. Il finlandese perde il controllo della sua Ferrari e porta fuori pista la McLaren dello spagnolo che si schianta contro il guard-rail e s'impenna, sfiorando l'abitacolo della Rossa. Entrambi i piloti (compagni di squadra lo scorso anno) rimangono fortunatamente illesi.

La safety car ristabilisce le distanze in pista, ma quando la gara riprende al settimo giro Rosberg fa subito il vuoto dietro di sè, e dopo dieci giri il gap rifilato ad Hamilton ammonta a quattro secondi. Troppi per il pilota britannico, che alla bandiera a scacchi chiuderà a otto secondi di distacco dal compagno di squadra, accontentandosi del secondo gradino del podio. Al giro numero 35 arriva il pasticcio in casa Ferrari: durante il pit stop di Vettel la gomma posteriore destra crea qualche problema di troppo, e solo dopo 40" il tedesco riesce a lasciare la pit lane. Un errore che costa carissimo alla scuderia del Cavallino (esattamente come a Montreal) perchè Felipe Massa può così tenere il terzo posto, e nel finale respingere l'attacco di Vettel.

In classifica piloti ora sono solo dieci i punti di distanza tra Hamilton (169) e Rosberg (159): Mondiale apertissimo, mentre in classifica costruttori un altro Gp senza podio comincia a pesare per la Ferrari, che dovrà prendere contromisure immediate e limitare gli errori, a partire dal prossimo Gp a Silverstone.