Archiviato il Gp di Cina, è già tempo di guardare avanti, alla prossima corsa di Baku, che per la terza volta ospiterà una gara di Formula 1. Tracciato cittadino atipico quello azero, perchè nonostante sia un tracciato ricavato da strade di città, offre comunque gli spazi per poter azzardare dei sorpassi, soprattutto grazie al lunghissimo rettilineo finale.
Come tutti i circuiti cittadini, anche quello di Baku è molto poco stressante per le gomme, dunque è normale la scelta della Pirelli di portare le mescole ultrasoft, supersoft e soft, con la casa milanese che non se l'è sentita di spingersi all'estremo e scegliere la hypersoft, che debutterà ufficialmente in un gran premio solo in Canada (8-10 giugno). Andando a vedere le scelte dei vari team, si nota come la Ferrari si senta fiduciosa e porti addirittura dieci treni di ultrasoft su tredici disponibili, con una leggere differenza tra i due piloti: due "rosse" ed una "gialla" per Vettel, il contrario per Raikkonen. Portano dieci treni di ultrasoft anche le Sauber-Alfa Romeo e la McLaren di Vandoorne.
Piccole differenze anche in casa Mercedes, con entrambi i piloti che optano per nove set di ultrasoft, con Hamilton che porta due a testa di soft e supersoft, mentre Bottas sceglie una "gialla" e tre "rosse". Scelte identiche invece in casa Red Bull, che è la più conservativa: otto "viola", tre supersoft e due soft per entrambi i piloti. La più conservativa di tutte invece è la Renault, che sceglie soli sette treni di ultrasoft, quattro di supersoft e due soft per i suoi piloti.
Il Gran Premio di Azerbaijan andrà in scena nel fine settimana che va dal 27 al 29 aprile. Viste le caratteristiche del circuito, c'è da scommettere che Ferrari e Mercedes saranno là a giocarsela, e lo stesso varrà per la Red Bull, che anche se sarà leggermente penalizzata sui tratti veloci ha tutto per dire la sua in quelli guidati.