Inarrestabile Sebastian Vettel, che mette a segno la terza pole position in quattro gare in questa stagione. Sul circuito di Baku il tedesco ha fermato il cronometro sull'1'41"498, battendo Hamilton per 179 millesimi.
La prima fila sarà dunque di Vettel e Hamilton, con il tedesco che ha commesso un errore nell'ultimo tentivo, ma al quale è stato sufficiente il tempo fatto segnare nel primo run in Q3. Niente da fare per l'inglese che scatterà davanti al compagno Bottas, poi le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, quindi Raikkonen. Il finlandese ha vissuto una qualifica non facile, con un errore in Q2 ed altri due in Q3 che non gli hanno permesso di portare a casa una buona prestazione (è a circa un secondo dal compagno), ma è giusto ricordare che nell'ultimo tentativo nella terza parte di qualifica Kimi aveva i due migliori intertempi nei primi due settori, poi una sbandata prima del rettilineo finale ha compromesso il suo giro.
Così in Q2 Nel secondo segmento di qualifica la miglior prestazione era andata a Raikkonen, unico dei top team a segnare il suo tempo con le ultrasoft (gomma con la quale partirà domani), dopo aver fallito il suo tentativo con le supersoft, gomme con cui partiranno Vettel ed i piloti di Mercedes e Red Bull. Fortunato Ricciardo, decimo e qualificato in Q3 per appena un decimo. Buona la prestazione di Leclerc, eliminato ma comunque autore di un interessante 14° tempo, che gli permetterà di scattare in 13° posizione grazie alla penalità di Hulkenberg, nono ma penalizzato di cinque posizioni per sostituzione del cambio.
Così in Q1 Il miglior tempo nella prima sessione era stato ancora di Kimi Raikkonen, che aveva fatto meglio di circa un decimo rispetto a Verstappen. Subito ferma la Haas di Grosjean (senza tempo il francese) e brivido per la Toro Rosso, con Gasly che in pieno rettilineo stava per tamponare la vettura gemella di un distratto Hartley.