F1, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport
Rivivi le grandi emozioni del Gp del Bahrain: la cronaca completa
Va a Lewis Hamilton il Gp del Bahrain, il terzo del Mondiale 2014 di F1 e il 900esimo nella storia del circus. Dopo la vittoria di Sepang, l'inglese della Mercedes concede il bis dopo un meraviglioso duello durato tutta la gara con il compagno di squadra Nico Rosberg. Al terzo posto l'ottimo Sergio Perez su Sauber davanti ad uno strepitoso Ricciardo, che a pochi giri dal termine supera il campione del mondo Vettel (sesto alla fine) e Hulkenberg. Male le Ferrari, Alonso si piazza al nono posto e Raikkonen entra in zona punti con la decima posizione. Il 20 aprile il quarto appuntamento dell'anno in Cina.
Hamilton mette in chiaro le cose sin dalla partenza, superando Rosberg e avviandosi verso il secondo trionfo della stagione. Dietro di lui grande spunto di Massa che sale al terzo posto, mentre Raikkonen scivola in nona posizione superato anche da Alonso (settimo). Le Mercedes allungano sin dai primi giri e fanno il vuoto, dietro di loro arrancano le Ferrari: Alonso e Raikkonen si fermano rispettivamente al 12esimo e al 13esimo giro, poi inizia una gara in difesa per una Rossa nel complesso deludente. Le emozioni, sul circuito di Sakhir, comunque non mancano: tanti i sorpassi e gli incidenti, il più significativo dei quali arriva al 41esimo giro. Maldonado tenta una scriteriata manovra su Gutierrez e causa il ribaltamento della Sauber, entra in pista la Safety Car e da lì parte una nuova gara, fatta di clamorosi sussulti e vibrazioni.
Hamilton e Rosberg scappano e il tedesco mette sotto pressione l'inglese (niente ordini di scuderia dalla Mercedes), dietro Ricciardo guadagna la quarta posizione superando in maniera sprezzante Vettel e scavalcando anche Hulkenberg. Alonso, decimo, riesce con qualche patema a lasciarsi dietro Button che faceva da tappo e si butta all'inseguimento del gruppo: ma è troppo tardi per la rimonta, alla fine i due ferraristi vanno a punti (magra consolazione) con il nono e il decimo posto. Quarto podio in carriera per Sergio Perez, scaricato in estate dalla McLaren e ora il più competitivo tra gli umani con la sua Force India.
Valanga di emozioni in Bahrain: la Ferrari delude, ma gli appassionati di F1 saranno di sicuro tornati a divertirsi. Con la vittoria di oggi Lewis Hamilton accorcia su Nico Rosberg, che resta al comando della classifica piloti con 61 punti: l'inglese insegue a 50. terzo posto per Nico Hulkenberg a 28, due in più di Alonso quarto. Vettel è a 23, punticino per Raikkonen che sale a 7 in graduatoria. Tra quindici giorni, nel giorno di Pasqua, sarà la volta della Cina: sperando che anche la Ferrari possa tornare protagonista.