Nico Rosberg vince il gran premio del Belgio e torna al successo dopo quattro gare conquistate da Lewis Hamilton. Il tedesco della Mercedes, scattato dalla pole position, fa sua una gara pazza a Spa segnata dall'incidente al via che ha coinvolto le Ferrari di Raikkonen e Vettel, e la Red Bull di Max Verstappen, e dal gran botto di Magnussen con la Renault. Alla fine il podio è completato da Daniel Ricciardo, secondo, e da Hamilton, terzo dopo essere partito in 21esima posizione. Sesto posto per Vettel mentre Raikkonen chiude nono.
La gara a Spa inizia col botto perchè Max Verstappen, con un sorpasso azzardato alla prima curva, tocca Vettel il quale finisce per scontrarsi con Raikkonen. Le due Ferrari sono costrette subito a fermarsi e finiscono in fondo. Intanto Rosberg scappa via, Sainz, Button, Ericsson e Wehrlein sono costretti al ritiro dopo alcuni contatti e poi al sesto giro la gara viene interrotta dopo una tremendo botto di Kevin Magnussen. All'Eau Rouge Raidillon il danese perde il controllo della sua Renault e va a sbattare violentemente contro le barriere: incidente bruttissimo ma Magnussen esce dalla monoposto sulle sue gambe, con solo un colpo alla caviglia.
Al decimo giro la gara viene sospesa e riprende dopo circa 15 minuti: davanti è un monologo di Nico Rosberg seguito dalla Red Bull di Daniel Ricciardo mentre Lewis Hamilton, parte 21esimo, risale fino alla terza posizione. Dietro Max Verstappen continua la sua battaglia personale con le Ferrari ma alla fine perde terreno e chiuderà 11esimo. Le Rosse invece, nonostante i problemi, lottano con orgoglio e risalgono la china: Sebastian Vettel supera le Williams e Alonso e chiude sesto alle spalle delle Force India di Hulkenberg e Perez, mentre Raikkonen termina nono.
Nella classifica mondiale piloti Lewis Hamilton resta al comando con 232 punti seguito da Nico Rosberg con 223 mentre terzo è Ricciardo con 151; Vettel sale a 128 punti e supera Raikkonen, ora a 124 punti. Nel prossimo weekend il circus della Formula 1 si sposta a Monza, nel tempio della velocità, per il Gran Premio d'Italia.