Lewis Hamilton trionfa nel Gran Premio del Canada a Montreal e riapre definitivamente la lotta per il titolo Mondiale. L'inglese della Mercedes vince davanti a Sebastian Vettel che, dopo essere passato davanti a tutti alla prima curva, paga un'errata strategia di gomme della Ferrari. Sul gradino più basso del podio sale la Williams di Bottas. Quarto Verstappen, bravissimo a chiudere la porta nel finale a Rosberg che paga anche un'escursione sull'erba in partenza. Soltanto sesto Raikkonen.
Pronti-via e Vettel svernicia in un sol colpo le due Mercedes volando in testa alla corsa fin dalla prima curva. Rosberg finisce sull'erba per evitare il contatto con Hamilton e torna in pista nelle retrovie. All'undicesimo giro il motore della McLaren di Button va in fumo e così la direzione di corsa opta per la virtual safety car: a quel punto la Ferrari decide di richiamare Vettel per montare inaspettatamente le gomme supersoft costringendo il tedesco a ricostruire la sua gara.
Seb supera le due Red Bull ma resta sempre alle spalle di Lewis. Alla tornata 25 Hamilton rientra ai box e così il ferrarista torna al comando ma la sua nuova leadership dura pochissimo perché le supersoft crollano di prestazione e si rende necessario il secondo pit-stop. Hamilton non sbaglia più nulla e riesce a tenere alle sue spalle un Vettel scatenato con pneumatici nuovi. Il campione iridato in carica trionfa così con 5 secondi di vantaggio sul ferrarista e riapre il Mondiale. Terza la Williams di Bottas mentre un meraviglioso Verstappen chiude quarto tenendo a bada Rosberg (che finisce anche fuori pista indotto all'errore). Solo sesto un deludente e sempre più anonimo Raikkonen.
Rosberg resta al comando della classifica generale con 116 punti ma deve fare attenzione al ritorno di Hamilton, secondo a 107. Terzo Vettel a quota 78. Quarto Ricciardo a 72 e quinto Raikkonen a 69.