F1, Gp Canada: fenomeno Ricciardo, altro disastro Ferrari

Pubblicato il 9 giugno 2014 alle 08:10:04
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del Gp di Canada

E' un fenomenale Daniel Ricciardo ad interrompere il dominio delle Mercedes. L'australiano della Red Bull, al primo trionfo in carriera, vince il Gran Premio del Canada e per la prima volta in stagione sul gradino più alto del podio non ci sono né Rosberg (secondo) né Hamilton (ritirato). Al termine di una gara altamente spettacolare e chiusa dal pauroso incidente che mette fuori causa Perez e Massa, al terzo posto si piazza il campione del mondo Sebastian Vettel. Ennesima prova sconcertante delle Ferrari, mai protagoniste: Alonso arriva sesto, Raikkonen solo decimo. I consistenti aggiornamenti portati a Montreal non hanno funzionato.

La 51esima edizione del GP del Canada vede l'ottimo spunto in partenza di Hamilton, che alla prima curva prova l'attacco al pole-man e compagno di squadra Rosberg ma viene toccato e costretto ad allargare: s'inserisce Vettel che guadagna la seconda posizione. Alonso (partito settimo) scatta male e si fa passare anche da Vergne, Raikkonen invece supera Button e diventa nono. Nelle retrovie si scontrano le due Marussia, Bianchi e Chilton sono costretti al ritiro ed entra in pista la safety car. Dopo 7 giri si riparte e Hamilton riprende subito la seconda posizione sfruttando la potenza della power unit e facendo pensare all'ennesima gara di dominio per le Mercedes.

E invece le cose si complicano per la casa tedesca: prima Rosberg e Hamilton duellano con grande aggressività, Nico sente la pressione e va lungo all'ultima chicane finendo sotto l'investigazione (senza conseguenze) dei commissari; poi le due vetture iniziano ad alzare i propri tempi favorendo la rimonta degli inseguitori. Al giro 46 Hamilton passa Rosberg grazie alla sosta posticipata, ma grossi problemi in frenata costringono l'inglese al ritiro: torna al comando il tedesco, che accusa gli stessi guai del compagno ma resta in pista fino alla fine. Impossibile però conservare la prima posizione: l'assalto di Ricciardo è semplicemente sensazionale, l'australiano compie un capolavoro passando Perez a quattro giri dal traguardo e poi non ha problemi a sbarazzarsi anche di Nico. Dietro di loro, all'ultimo giro, Massa attacca Perez, tocca la posteriore sinistra del messicano e causa un violentissimo incidente che per fortuna non ha conseguenze per i piloti. Sul podio sale dunque Vettel, poi Button e Hulkenberg; Alonso chiude sesto, Raikkonen (a 200 Gp in carriera) solo in decima posizione. Un'altra gara emozionante che non vede protagoniste le Ferrari.