Guarda la fotogallery con le pagelle del Gp del Canada
Daniel Ricciardo 10
Strepitoso. Lo è stato nel non farsi intimidire dal confronto con Vettel, dal quale poteva rimanere devastato, lo è stato in questo avvio di campionato, lo è stato nel gestire una corsa difficile come questa e nel bellissimo sorpasso su Perez. Se la gode tutta, e fa bene: la F1 ha scoperto un nuovo talento.
Nico Rosberg 9
Per fortuna per gli altri la Mercedes ha anch’essa qualche defaiance, ma la sorte gli è amica in quanto le due volte che una W05 ha dovuto finire anzi tempo il Gp quella non è stata la sua. Gestisce da maestro, nel finale non può niente contro Ricciardo, ma guadagna di colpo 18 punti salendo a +22 su Hamilton.
Jenson Button 9
Il 4° posto fa quasi gridare al miracolo per una McLaren che è la peggiore tra chi monta il Mercedes. Ma mentre gli altri hanno problemi o incidenti, lui risale in sordina ed alla fine approfitta del duello tra Hulkenberg ed Alonso passandogli entrambi. Approfitta di qualsiasi occasione: quando si dice l’esperienza …
Sergio Perez 9
Era stata una delle sue gare più belle, non meritava un epilogo del genere. Forse frena in anticipo sorprendendo Massa, ma si stava solo difendendo. Aveva ancora una volta dimostrato la sua abilità nel gestire le gomme, avendo basato il Gp su una strategia a una sola sosta. Peccato davvero.
Sebastian Vettel 8
Meno male che era il circuito più “critico” per la Rb10. Ne esce un doppio podio, certamente frutto delle circostanze, ma che dimostra che la Red Bull c’è. Seb torna sul podio e sportivamente acclama il compagno, ma sotto sotto è arrabbiato: è stato lui a chiedere di cambiare strategia. Subendo il sorpasso di Ricciardo …
Nico Hulkenberg 8
Va ancora più lungo nel primo stint del compagno ricoprendo addirittura 42 giri con le Soft, facendo tutta la gara con qualcuno dietro pronto a passarlo. Gestisce con nervi saldi da gran pilota, l’unico neo è che Perez è andato un po’ più forte di lui.
Jean-Eric Vergne 8
In Canada si trova bene: 6° lo scorso anno, 8° stavolta, con una Toro Rosso che era penalizzata dal Renault. La cosa che però lo lascia con l’amaro in bocca è che 12 mesi fa a Montreal aveva dato la paga a Ricciardo …
Fernando Alonso 7
Ancora una volta batte Raikkonen, ma probabilmente non gli interessa neanche. Nella seconda parte di gara gira su tempi ottimi, non potendo fare di più, ma alla fine è solo 6° e questo non lo rende contento. E le voci che lo vogliono in McLaren non vogliono saperne di svanire …
Kimi Raikkonen 4
Adesso ha anche due ingegneri, non faccia almeno quegli errori. Con il testacoda perde secondi preziosi che senza i ritiri altrui non gli avrebbero permesso di chiudere in zona punti. Deve far vedere qualcosa di più.
Ferrari 4
Doveva essere la gara che doveva permettere di ricucire il gap, invece non è stato così. O meglio, la prestazione in gara c’è stata, Alonso girava con buoni tempi negli ultimi giri, ma il 2014, con la rivoluzione dei regolamenti doveva essere quella del cambio di rotta, invece a Maranello si sono fatti sorprendere. Ancora una volta.