Qualifiche bellissime in quel di Montreal, al termine delle quali è Sebastian Vettel a mettersi davanti a tutti. Pole position numero 53 per il tedesco della Ferrari, che sarà appaiato in prima fila da Bottas, terzo Verstappen.
Era dal 2001, con Michael Schumacher, che la Ferrari non otteneva la pole in Canada. Merito di un Sebastian Vettel perfetto, che ferma il cronometro sull'1"10"764, facendo meglio di Bottas per 93 millesimi. Bene Verstappen, che chiude terzo a 0"173, poi Hamilton a due decimi abbondanti, con l'inglese più in difficoltà del compagno su una pista che di solito lo esalta. Qualche rammarico per Raikkonen, quinto a 331 millesimi dopo aver commesso un errore nell'ultimo tentativo che gli ha impedito di migliorare, poi Ricciardo a tre decimi e mezzo. Chiudono la top ten Hulkenberg, Ocon, Sainz e Perez.
Così in Q2 La cosa più interessante del secondo segmento di qualifica è relativa alle gomme utilizzate dai tre top team: ultrasoft per Ferrari e Mercedes, hypersoft per Red Bull, ed è con queste gomme che partiranno i piloti di questi team nella gara di domani. Eliminati Magnussen, Hartley, Leclerc, Alonso e Vandoorne.
Così in Q1 Qualifica che si apre con la fumata bianca della Haas di Grosjean, a cui letteralmente esplode il motore non appena il francese esce dal proprio garage. E' lui dunque il primo degli esclusi, insieme a Gasly, Stroll, Sirotkin ed Ericsson, che finisce la sua qualifica anzi tempo dopo aver danneggiato la sospensione anteriore destra contro un muretto.