Dopo il debutto a Montecarlo, ecco di nuovo in azione le gomme hypersoft, chiamate di nuovo in causa dalla Pirelli per il Gp del Canada. Dopo il debutto su un circuito atipico, ecco le "rosa" ad una prova più importante.
Quello del Canada è un tracciato semi-permanente, poco abrasivo e che ha tratti in comune con un circuito cittadino, salvo avere alcuni lunghi rettilinei. Logico dunque l'utilizzo dei compound più morbidi. Ferrari, Red Bull, Force India, Renault e Toro Rosso portano tutte quante otto treni di hypersoft per i loro piloti, con Ferrari e Red Bull che operano scelte identiche anche per le ultrasoft e le supersoft, con tre e due treni rispettivamente per le "Viola" e le "rosse".
Scelte diverse in casa Mercedes, "spaventata" dal comportamento della W09 con le gomme più morbide, che hanno dato qualche grattacapo ai campioni in carica. Sono cinque i treni di questa gomma per Hamilton e Bottas, che avranno poi a disposizione cinque ultrasoft (gli unici ad avere così tante gomme Viola) e tre supersoft.
La questione gomme avrà grande importanza per la gara di Montreal, dove non è detto che si riuscirà a fare solamente una sosta ai box, dunque già dalla Q2, con i primi dieci che dovranno fare il tempo con le gomme che poi utilizzeranno la domenica al via, sarà interessante vedere le scelte strategiche dei team.