F1, Gp Canada: vince Vettel, Bottas è 2° davanti a Verstappen

Pubblicato il 10 giugno 2018 alle 22:13:12
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

 

Vittoria numero 50 in carriera per Sebastian Vettel, che dopo il Gp del Canada a Montreal regalando alla Ferrari il terzo successo stagionale dopo quelli di Melbourne e Sakhir. Secondo posto per Bottas, che chiude davanti a Verstappen.

Buona partenza del tedesco che si invola sin dalla prima curva, mentre alle sue spalle Bottas e Verstappen lottano per la seconda posizione, con il finnico della Mercedes bravo a rispondere all'olandese. Ricciardo passa Raikkonen, mentre nelle retrovie gran botto tra Stroll e Hartley, con i due che finiscono contro il muro e sono costretti subito al ritiro chiamando in causa la safety car. Alla ripartenza Vettel imprime subito un gran ritmo alla corsa ed inizia a mettere immediatamente qualche secondo tra sè e Bottas.

 

Le Red Bull ed Hamilton si fermano presto ai box, ed è in questo frangente che Ricciardo, ritardando di un giro la sosta, riesce a mettersi davanti ad Hamilton. Ci prova anche Raikkonen, tenuto in pista più a lungo dalla Ferrari, che però per un niente non riesce a sopravanzare Hamilton, tornando in pista in una sesta posizione che non lascerà più fino alla fine. Dopo metà gara effettuano la loro sosta anche Vettel e Bottas, il finlandese prova a recuperare ma un lungo gli fa rinunciare a tutte le speranze, anzi nel finale deve guardarsi da Verstappen, che però non riesce a passare Valtteri, così come Hamilton che deve chiudere negli scarichi di Ricciardo.

Una vittoria che mancava da due mesi in Ferrari e che permette a Vettel di riportarsi in testa al campionato, con appena un punto di margine su Hamilton: ora la situazione tra i due è 121 a 120 a favore del tedesco, mentre nel Costruttori Mercedes avanti 206 a 189 sulla Ferrari. Prossimo Gp in Francia tra due settimane.