F1, GP Cina: Alonso incassa l'ok dei medici, potrà correre

Pubblicato il 15 aprile 2016 alle 08:37:04
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Fine dell'incubo per Fernando Alonso che, dopo lo spavento per l'incidente di Melbourne e lo stop precauzionale in Bahrain dettato dalle sua condizioni fisiche non ottimali, potrà tornare regolarmente a correre nel Gran Premio di Cina di Formula 1, in programma questo weekend. Lo spagnolo della McLaren ha ricevuto l'ok dai medici dopo le prime prove libere sul circuito di Shanghai.

L'ex pilota della Ferrari aveva già incassato l'approvazione provvisoria ma le sue condizioni dovevano essere rivalutate al termine della prima sessione di prove. Nello schianto in Australia Alonsto ha riportato, oltre ad un grande spavento, la frattura di alcune costole ma ora è tutto alle spalle. All'uscita dalla clinica mobile dove ha effettuato gli ultimi test, lo spagnolo ha rilasciato una breve dichiarazione: "In macchina ho un po' di dolore, ma penso di poterlo sopportare".

Nella nottata italiana, intano, si sono svolte le prime libere chiuse col 12esimo tempo da Alonso. Al comando vi è ancora una volta la Mercedes di Nico Rosberg (1'38"037) davanti al compagno di scuderia Lewis Hamilton (+1"146) e alla Ferrari di Sebastian Vettel, staccata di oltre sei decimi. Quinta l'altra Rossa, quella di Kimi Raikkonen (+1"118) dietro alla Red Bull di Daniel Ricciardo (+1"024). Problemi alle gomme per Massa, finito per due volte con la posteriore sinistra a terra: "L'importante è capire perché accade, una volta capito sappiamo che non succederà più", commenta sconfortato il brasiliano della Williams.