In questo avvio di stagione di Formula 1 Nico Rosberg appare inarrivabile. Il tedesco della Mercedes vince in Cina il terzo Gran Premio su tre dominando la gara dal primo all'ultimo giro. Secondo posto per Sebastian Vettel su Ferrari, rimasto coinvolto in un incidente al via col compagno di scuderia Kimi Raikkonen, quinto oggi. Sul gradino più basso del podio sale, invece, Daniil Kvyat che precede l'altra Red Bull di Daniel Ricciardo. Soltanto settimo Lewis Hamilton, scattato dall'ultima posizione.
Pronti-via ed subito bagarre alla prima curva. Vettel, scattato dalla quarta piazza, centra in pieno Raikkonen nel tentativo di chiudere la porta a Kvyat. Le due Ferrari escono malconcie dal contatto: Kimi è costretto a tornare ai box mentre Seb, nonostante l'ala anteriore danneggiata, resta in corsa ma finisce nelle retrovie. Intanto davanti Rosberg comincia la sua cavalcata vincente dimostrando di essere, almeno in questo avvio di stagione, il pilota più veloce sulla macchina più veloce.
Alle sue spalle, però, si susseguono i sorpassi e le due Rosse recuperano terreno attuando strategie diverse con le gomme. Vettel riesce ad avere la meglio sulle Red Bull e chiude la corsa con 37 secondi di distacco da Rosberg, alla diciassettesima vittoria in carriera. Sul gradino più basso del podio sale invece un ottimo Kvyat, accusato poi nel retropalco da Vettel di essere entrato in maniera troppo decisa in partenza ed essendo così il colpevole principale dello scontro tra le Ferrari. Quarto Ricciardo che precede un ottimo Raikkonen, in grado di recuperare posizioni su posizioni dopo lo scontro all'avvio.
Capitolo Hamilton: il campione del Mondo in carica, scattato dalla pit-lane per i problemi accusati nelle qualifiche, si rende protagonista di una grande rimonta nella prima parte di gara nonostante un contatto in avvio. Poi però la sua Mercedes perde di prestazioni e l'inglese chiude soltanto settimo. In classifica generale Rosberg vola a 75 punti, con un vantaggio di 36 lunghezze sul compagno di team Hamilton. Terzo Ricciardo a quota 36, Vettel è quarto a 33 davanti a Raikkonen (28).