{foto}
Nico Rosberg 10
Il castello che ha iniziato a costruire continua ad ergersi... Mentre dietro succede di tutto lui, come a Melbourne e Sakhir, ringrazia e scappa subito per non farsi più riprendere. Un gregario (o ex gregario?) che sta iniziando a battere il più blasonato ma anche più in difficoltà compagno di team. Ed era quello che voleva...
Sebastian Vettel 9
Giornate “normali” in questo inizio di campionato non ce ne sono, ed anche oggi deve vederne di tutti i colori prima di mettere in saccoccia il 2° posto. Ma si è visto un Sebastian combattivo, irriducibile, aggressivo al limite nei duelli: lo spirito che ci vorrà contro questa Mercedes. Non del tutto esente da colpe (anzi) nel contatto con Kimi, magico nel sorpasso in corsia box.
Daniil Kvyat 9
Al via è stato aggressivo, non scorretto. Vero che se Seb non lo avesse visto e avesse chiuso forse il suo Gp sarebbe finito lì, ma le corse sono anche coraggio e azzardo e stavolta gli è andata bene. Un segnale di riscossa dopo un inizio di stagione difficile, sarebbe stato bello vedere un suo duello con Ricciardo.
Daniel Ricciardo 9
Giù il cappello di fronte ad uno che corre così. La sua guida è spettacolare, e quest'anno torna a far vedere le sue qualità migliori grazie ad una Rb12 con cui riesce ad esprimersi al meglio. Era più veloce di Kvyat e meritava il podio forse un pizzico di più del compagno, ma è stata una corsa fenomenale lo stesso, così come il super giro del sabato. E che sorpasso su Hamilton!
Kimi Raikkonen 8
Pronti via ed è già in fondo, e non per colpa sua. A quel punto deve inventarsi una gara diversa, ed anche se sembrava non troppo a suo agio nei duelli ravvicinati, tira fuori gli artigli nel finale e passa di forza Hamilton, dove mostra quella grinta che ha dimostrato avere ancora.
Felipe Massa 8
Quest'anno la Williams non è affatto la terza forza del mondiale e quindi ci sarà da faticare, e se si vuole fare risultato servono gare così. Con le medie Bottas va in crisi e lui in difficoltà, ma nonostante tutto riesce a difendersi con grinta e orgoglio contro Ricciardo, Raikkonen ed Hamilton, ed è la difesa dura ma corretta su Lewis che gli vale il voto. Ed una sesta piazza che non era alla portata della sua macchina.
Lewis Hamilton 7
Arriva Ricciardo e passo sia lui che Massa, arriva Raikkonen e passa sia lui che Massa, lui invece si inchioda dietro alla Williams ed anzi rischia di farsi passare dalle Toro Rosso. Più che il fondo danneggiato a frenarlo, l'impressione è che gli manchi l'aggressività dei giorni migliori ed il feeling con questa W07. Al fatto che Rosberg abbia 36 punti di vantaggio non ci crede nemmeno lui.
McLaren-Honda 6
La strada è ancora molto lunga, ma sembra che il tunnel della “vergogna” sia alle spalle. Nei rettilinei la Pu giapponese oggi può difendersi, e dal punto di vista aerodinamico la Mp4-31 non è da buttare. Non sono arrivati punti ma in questo momento la McLaren può duellare a centro gruppo, il che è certamente una nota positiva. Un passo alla volta.
Haas 5
Eh no, i garoni non si possono fare ogni domenica. Primo Gp senza punti per la Cenerentola Haas, che dopo l'euforia dei primi due Gp si ritrova in difficoltà e lontana dalle posizioni che contano. Ma mica devono spaventarsi, gli alti e bassi fanno parte del gioco.
Renault 5
Tutti duellano o almeno ci provano, ma i francesi sono troppo in difficoltà per provare a fare qualcosa. Sia Magnussen che Palmer (addirittura ultimo) non hanno le armi per attaccare e devono pensare solo a difendersi. Urgono miglioramenti, sia motoristici che aerodinamici.