F1, Gp Cina: pole Hamilton, Vettel terzo

Pubblicato il 11 aprile 2015 alle 10:20:36
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

F1, Mondiale 2015: guarda lo speciale di Datasport

La griglia di partenza del Gran Premio della Cina

E' dominio Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio di Cina, terza tappa del Mondiale 2015 di Formula 1. Lewis Hamilton conquista la pole position con un tempo mostruoso, 1'35"782, precedendo di appena 42 millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg. In seconda fila, alle spalle delle due Mercedes, c'è Sebastian Vettel con la Ferrari, distante 9 decimi dal britannico. Al fianco del tedesco scatterà Massa con la Williams mentre in terza fila ci sono Bottas e l'altra Rossa di Kimi Raikkonen, a quasi un secondo e mezzo da Hamilton.

Top ten completata da Daniel Ricciardo (Red Bull), Romain Grosjean (Lotus) e dalla due Sauber di Nasr e Ericsson. Eliminati nel Q2 i due baby della Toro Rosso, Max Verstappen e Carlos Sainz Jr., che partiranno affiancati in settima fila, mentre faticano tantissimo le McLaren, fuori subito nel Q1. Le monoposto di Woking, con motore Honda, pagano oltre tre secondi dalle Mercedes: Fernando Alonso partrà dalla 18esima piazzola al fianco del compagno Button, più veloce di lui di 4 millesimi.

Una qualifica maestosa dunque per Lewis Hamilton che centra la terza pole position stagionale in altrettante gare, la 41esima in carriera. E' il naturale favorito per la gara di Shanghai, già vinta lo scorso anno.