F1, Gp Francia, Alonso:"Correre qui è storia. Indy? Devo ancora decidere"

Pubblicato il 21 giugno 2018 alle 19:20:51
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

E' tempo della conferenza stampa per il Gp di Francia, che torna in calendario a 10 anni dall'ultima volta. Ai microfoni i tre beniamini di casa, Grosjean, Ocon e Gasly, insieme all' "eroe dei due mondi", Fernando Alonso, fresco vincitore della 24 Ore di Le Mans.

Il maggior numero di domande è proprio per Fernando, ancora euforico per il successo alla Sarthe:"Vincere a Le Mans dà sensazioni favolose, bellissimo gareggiare e dominare con un team come Toyota. Vero, c'erano solo due prototipi ibridi, ma c'erano più Lmp1 rispetto all'anno scorso, quindi la lotta è stata comunque dura". Inevitabili le domande sul suo futuro, visto che lo voci che lo vogliono impegnato per intero in Indycar nel 2019 sono sempre più insistenti:"Vincere la Tripla Corona è attraente, ma ancora non ci ho pensato, dobbiamo aspettare un paio di mesi. Per ora mi godo ancora Le Mans". Questo il suo pensiero sul ritorno della F1 in Francia:"Correre qui è storia, sono cresciuto guardando le gare qui, c'è tanto sostegno ed è favoloso. E' importante che la F1 sia tornata qui".

 

 

Parola adesso a Gasly, undicesimo in classifica con 18 punti:"Qui ho vinto in F4 e F. Renault, bello tornare qui, è un privilegio correre nel mio paese. Sarà emozionante e sono ottimista, c'è stato un progresso notevole nelle nostre prestazioni ed anche nella regolarità. Sta a noi lavorare bene nelle libere".

Tocca ad Ocon:"Anche in F. Renault è stato speciale correre qui, ma adesso lo è ancora di più. C'è un nuovo asfalto e dovremo vedere la reazione delle gomme. Nel team le cose stanno andando bene, sono contento dello sviluppo della macchina, possiamo essere a centro griglia."

Chiude Grosjean, l'unico pilota insieme a Sirotkin a non aver marcato punti in questa stagione:"Essere qui è bello e speciale, è fantastico riscoprire questo tracciato e non vedo l'ora di cominciare. Immaginiamo tanto stress per le gomme, potrebbero esserci più soste e così sarebbe più divertente. In Canada abbiamo portato delle novità, ma abbiamo sbagliato in qualifica (rottura del propulsore ad inizio Q1), comunque abbiamo fatto progressi e se qualcosa dovesse accadere dovremo essere bravi a sfruttare l'occasione".