Pole position per Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gp di Francia, con Valtteri Bottas che completa la prima fila tutta Mercedes. Ferrari sulla difensiva con Vettel terzo e Raikkonen sesto.
Gran bel giro di Hamilton che ferma il cronometro sull'1'30"029, più veloce di 118 millesimi rispetto a Bottas, che si vede soffiare la pole dal compagno solo all'ultimo tentativo. Vettel si ferma a 0"371, poi Verstappen a 0"676 e Ricciardo a 0"866, dunque Raikkonen, che vive una delle qualifiche peggiori della stagione: due errori nei due tentativi della sessione che lo relegano ad un secondo da Hamilton. Settimo Sainz, poi un Leclerc da urlo piazza la Sauber-Alfa Romeo in ottava posizione, quinta fila per le Haas, con Magnussen davanti a Grosjean, che chiude senza tempo dopo aver sbattuto ad inizio Q3 causando anche una bandiera rossa.
Così in Q2 Secondo segmento di qualifica caratterizzato da qualche goccia di pioggia, la notizia sono le Ferrari che fanno il tempo con ultrasoft, mentre le Red Bull e le Mercedes segnano la loro miglior prestazione con supersoft. Dunque, a meno che non piova, il Cavallino scatterà in gara con pneumatici diversi rispetto alle due squadre rivali. Bravissimo Leclerc, che per due centesimi strappa la decima posizione che dà l'accesso alla Q3 a Ocon, centrando la prima top ten in qualifica della carriera.
Così in Q1 Prima sessione che miete vittime illustri, come ad esempio il vincitore della 24 Ore di Le Mans, Fernando Alonso, fuori per circa tre centesimi a vantaggio di Hulkenberg. Fuori anche l'altra McLaren di Vandoorne, a conferma di un sabato da dimenticare per McLaren. Ultimi due posti per la Williams, che continua in questo suo periodo nero.