F1, GP Gran Bretagna: trionfo Hamilton, flop Ferrari

Pubblicato il 10 luglio 2016 alle 16:19:42
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Lewis Hamilton su Mercedes è il vincitore del GP di Gran Bretagna. Il pilota britannico domina il gran premio di casa davanti al compagno di squadra Nico Rosberg che è però sotto investigazione per un'irregolare comunicazione via radio. Chiude il podio Max Verstappen (Red Bull), che precede in terza posizione il compagno di squadra Daniel Ricciardo: male le Ferrari, con Kimi Raikkonen quinto mentre Vettel deve accontentarsi della nona posizione.

Neppure l'incertezza del meteo riesce a stravolgere il Gp di Gran Bretagna. A Silverstone si parte con la Safety Car in pista per colpa di un violento nubifragio che si abbatte sul circuito un'ora prima del via. cinque giri a velocità ridotta, poi la partenza ufficiale con i piloti che decidono subito di montare le intermedie fatta eccezione dei primi quattro: la virtual Safety Car, al settimo giro, favorisce ulteriormente le Mercedes e le Red Bull che, insieme a Perez (Force India), ne approfittano per rientrare ai box e guadagnare ulteriormente sugli inseguitori.

Al sedicesimo giro Vettel prova a recuperare dalla dodicesima posizione montando le gomme da asciutto, Raikkonen lo imita subito dopo ma la strategia Ferrari non paga come sperato: i due ferraristi vanno lungo e perdono quanto guadagnato, mentre pian piano la pista si asciuga e rimette tutti nelle stesse condizioni. Le uniche emozioni le regalano Rosberg e Verstappen, in lotta tutta la gara per la seconda posizione: bellissimo il sorpasso del giovane olandese ai danni del tedesco che, però, al 39esimo giro si riscatta riprendendosi il secondo posto.

Finisce così, con Hamilton in trionfo davanti al compagno di squadra che, tuttavia, resta leader della classifica (171 i punti di Rosberg contro i 167 del compagno di squadra) sub judice per una comunicazione via radio non consentita. Terzo Verstappen su Ricciardo, mentre le Ferrari si perdono in quinta posizione con Raikkonen e in nona con Vettel, penalizzato anche di cinque secondi per un sorpasso irregolare su Massa. L'ennesimo flop di una stagione che non riesce a svoltare in positivo.