F1, GP Germania: pole di Rosberg, Mercedes padroni in casa

Pubblicato il 30 luglio 2016 alle 15:11:59
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

E' il padrone di casa Nico Rosberg a conquistare la pole position del GP di Germania. Il tedesco della Mercedes sfreccia sul circuito di Hockenheim in 1'14"363 precedendo di 107 millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton, leader della classifica mondiale e le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Ancora deludenti le Ferrari: Raikkonen è quinto a quasi 8 decimi dal primo posto, Vettel sesto a poco meno di un secondo.

La quinta pole position della stagione vale un pezzo di storia per Nico Rosberg: il tedesco della Mercedes sale infatti a 27 in carriera superando nella speciale classifca di tutti i tempi il finlandese Mika Hakkinen. Numeri a parte, quello che conta è che il 31enne di Wiesbaden, con il tempo di 1'14"363, partirà davanti al compagno di squadra e leader del Mondiale Lewis Hamilton,. Una situazione analoga al GP d'Ungheria, dove però il tre volte campione del Mondo britannico superò subito il tedesco mantenendo la leadership del Gran Premio fino al traguardo.

Dietro alle frecce d'argento, ecco le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen che ancora una volta partiranno davanti alle deludenti Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Volti scuri a fine qualifiche per un risultato certo non all'altezza delle aspettative, anche se il tedesco della Rossa prova a guardare con ottimismo alla gar confidando in un miglior passo rispetto alle macchine progettate a Milton Keynes. Chiudono le prime dieci posizioni le Force India e le Williams che si alternano in quarta e quinta fila: Nico Hulkenberg precede infatti Valttery Bottas, mentre Sergio Perez è nono davanti all'ex ferrarista Felipe Massa.