F1, Gp Germania: trionfo di Hamilton, Vettel ko

Pubblicato il 22 luglio 2018 alle 17:18:23
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

Da 14° a 1°, Lewis Hamilton fa qualcosa di sensazionale e si aggiudica il Gran Premio di Germania, in una giornata trionfale per la Mercedes, la quale può festeggiare anche per un 2° posto di Valtteri Bottas che completa la doppietta delle Frecce d'Argento nel loro Gp di casa. Raikkonen è terzo, Vettel finisce fuori nelle fasi più caotiche della corsa.

Alla partenza Vettel tiene la prima posizione seguito da Bottas, mentre Raikkonen deve difendersi da Verstappen. Primi giri in cui il tedesco prova a creare subito un buon vantaggio sugli inseguitori, mentre Lewis Hamilton, partito con gomme soft, inizia una rimonta che culminerà in trionfo. La Ferrari diversifica le strategie, con Raikkonen che è il primo a fermarsi, seguito una decina di giri dopo da Vettel e Bottas. Grazie ai tanti giri su gomme nuove il finlandese riesce a portarsi in testa dopo la sosta di Seb, al quale cede strada qualche giro dopo. Hamilton invece si ferma dopo addirittura 42 giri (quando è ormai quinto) per mettere le ultrasoft, un attimo prima che arrivi la fase decisiva della corsa.

 

 

Poco dopo infatti inizia a piovere, in pista c'è caos perchè piove solo su mezza pista, ed alcuni azzardano le intermedie; quando il pericolo pioggia sembra svanire, lo scroscio si intensifica all'improvviso ed a farne le spese è Vettel, che finisce contro le barriere alla Sachs, all'inizio del Motodrom, un attimo dopo che Raikkonen si era fatto passare da Bottas dopo essere stato portato lungo da Magnussen in fase di doppiaggio. Tanti testacoda, safety car in pista per la Ferrari ferma e Lewis Hamilton si porta al comando sfruttando i pit-stop di Bottas e Raikkonen. Alla ripartenza Valtteri ci prova, ma dai box gli chiedono di tenere la posizione e di non attaccare il compagno che va a vincere.

Hamilton si riporta prepotentemente in testa al campionato con 188 punti, con Vettel fermo a 171. Raikkonen sale a 131, poi Bottas a 122, Ricciardo a 106 con appena un punto in più di Verstappen. Anche la Mercedes torna in testa al campionato con 310 punti, 8 in più della Ferrari. Red Bull terza con 211. Tra sette giorni di nuovo in pista per il Gp di Ungheria a Budapest.