Sebastian Vettel svetta nelle qualifiche di Hockenheim e va a prendersi la pole position nel gran premio di casa. Un 1'11"212 che stabilisce il nuovo record della pista e consente al tedesco di scattare davanti a tutti per la quinta volta quest'anno. Bravo Bottas, secondo davanti a Raikkonen, mentre Hamilton rompe a fine Q1 ed è solo 14°.
Pole position molto combattuta, con Bottas che si carica sulle spalle le sorti Mercedes prendendosi una prima fila importante, a due decimi dal miglior tempo di Vettel. Raikkonen chiude invece terzo a 0"335, e al via sarà affiancato da Max Verstappen, quarto a sei decimi. Terza fila per le Haas con Magnussen e Grosjean, poi le Renault di Hulkenberg e Sainz ed in quinta fila Leclerc, bravissimo a portare la Sauber-Alfa Romeo in Q3, e Perez.
Così in Q2 Parte intermedia di qualifica macchiata dalla bandiera rossa causata da Marcus Ericsson, che rientrando in pista dopo un testacoda porta sul tracciato della ghiaia provocando appunto lo stop per motivi di sicurezza. Restano esclusi dalla top ten Alonso, Sirotkin, Ericsson, Hamilton e Ricciardo: l'inglese non riesce a riprendere dopo il problema a fine Q1, l'australiano invece non gira perchè già consapevole di dover scontare una penalità di 20 posizioni per sostituzione del motore, cosa che rende inutile per lui continuare a girare dopo i giri di "presenza" della prima sessione. Le Ferrari, Bottas e Verstappen concludono il loro giro con gomme ultrasoft, ed è con queste coperture che inizieranno la loro gara domani.
Così in Q1 Il vero scossone delle qualifiche tedesche arriva proprio alla fine del primo segmento di sessione: la Mercedes di Hamilton rallenta con il cambio bloccato in quarta marcia per poi accostare, il tutto dopo un "salto" abbastanza violento da parte di Lewis su un cordolo, con l'inglese che non riuscirà a proseguire. Eliminati Ocon, Gasly, Hartley, Stroll e Vandoorne.