Le Mercedes dominano le prove libere del Gp Giappone di F1. Sul circuito di Suzuka la musica non cambia, la prima sessione vede Rosberg precedere il compagno di squadra Hamilton, mentre nella seconda i due si scambiano la posizione ed è il britannico a far registrare il miglior tempo, seguito dal tedesco. Le Ferrari non brillano, Alonso chiude terzo le prime e settimo nelle seconde. Buon esordio per Max Verstappen alla guida della Toro Rosso, il 17enne chiude dodicesimo.
Il weekend del Gp Giappone parte senza grosse novità rispetto alle precedenti gare, sono ancora le Mercedes a fare la voce grossa. Rosberg chiude la prima sessione con il miglior tempo, 1'35"461, seguito da Hamilton con un distacco di +0.151. Terzo tempo per la Ferrari di Alonso (+0.576), quinto Raikkonen. Buon esordio in pista all'età record di 17 anni e 3 giorni per Max Verstappen, il pilota della Toro Rosso ottiene il dodicesimo miglior tempo nelle prime libere.
La seconda sessione vede i due compagni di squadra della Mercedes invertirsi le posizioni, è Hamilton a far registrare il miglior tempo. Il leader della classifica (+ 3 punti su Rosberg), gira in 1'35"078, staccando di due decimi il tedesco. Alonso non ripete la buona prestazione di qualche ora prima e chiude al settimo posto, preceduto anche da Raikkonen (6°). Il terzo gradino virtuale del podio, questa volta, lo ottiene la Williams di Bottas, seguono la McLaren di Button e la Red Bull di Vettel.