F1, Gp Gran Bretagna: Hamilton in pole, Vettel solo sesto

Pubblicato il 5 luglio 2015 alle 09:22:32
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda lo speciale F1 di Datasport

Va a Lewis Hamilton la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna, nona gara del Mondiale di Formula 1: il britannico della Mercedes, leader della classifica piloti ha fermato il cronometro sul tempo di 1'32"248 precedendo di poco più di un decimo il compagno di squadra Nico Rosberg. Per Hamilton si tratta della 46esima pole in carriera: è terzo nella classifica di tutti i tempi alle spalle di Michael Schumacher (68) e Ayrton Senna (65). Il britannico partirà per l'ottava volta in stagione davanti a tutti: per lui, inoltre, si tratta della terza pole position conquistata sul circuito di Silverstone.

E' firmata Williams la seconda fila. Al terzo posto in griglia ci sarà Felipe Massa, protagonista inatteso nelle qualifiche: il brasiliano ex Ferrari, grazie a un tempone proprio sul filo di lana (1'33"085), è riuscito a lasciarsi alle spalle il compagno di squadra Valtteri Bottas (1'33"149).

Solo terza fila per le due Ferrari. Kimi Raikkonen è quinto col tempo di 1'33"379, solo sesto Sebastian Vettel che ha girato in 1'33"547. Completano la top ten, nell'ordine, la Red Bull di Kvyat, la Toro Rosso di Sainz, la Force India di Hulkenberg e la Red Bull di Ricciardo. Ancora in grandissima difficoltà Fernando Alonso, solo 17esimo con la sua McLaren.