Guarda la fotogallery del Gp Gran Bretagna di F1
Lewis Hamilton 10
Non poteva perdere questa gara. Lo sapeva alla vigilia e lo sapeva anche dopo le qualifiche, in cui era stato lui, lui soltanto, a sbagliare. Ma l'aria di casa è sempre una spinta in più, così si mette alla caccia della prima posizione come un leone, e quando la sua preda si ritira non ha più preoccupazioni. Ora è a -4 dalla leadership.
Valtteri Bottas 10
Cosa chiedergli di più? Gara assolutamente strepitosa, soprattutto visto come erano andate le libere e come in teoria la Williams partiva svantaggiata su questa pista. Perfetto nei duelli e nella costanza in gara, torna sul podio due settimane dopo l'Austria. E' veramente un ottimo pilota.
Daniel Ricciardo 9
Alla fine riesce sempre a fregare Vettel. Partiva più indietro del solito, ma corre con la testa e la chiave della sua gara (e del suo podio) è il lunghissimo stint con cui riesce a chiudere con una sosta in meno, guadagnando tante posizioni.
Nico Rosberg 9
Be', diamogli almeno la soddisfazione di essere il vincitore morale. Si prende la pole facendo il tempo nelle ultime tre curve, dimostrando di avere molto più tatto del compagno. Il ritmo gara però non era impeccabile, almeno nei confronti di Lewis. Difficile dire come sarebbe andata senza il suo ritiro, ma dopo i due ko di Lewis, stavolta tocca a lui.
Jenson Button 8
Forse papà, oltre che a guardarlo, gli ha dato anche una mano, commosso dalla dedicata sul casco del figlio. Ne esce un week-end molto positivo per Jenson, bravissimo terzo in qualifica e ad un soffio da un podio che avrebbe meritato, per se stesso e per il “puffo” John.
Fernando Alonso 8
“Come fai a vedere che il tuo avversario va oltre le linee e apre il Drs pur standoti dietro?” Risposta: “Be', non eravamo troppo veloci, quindi c'era tutto il tempo di fare queste cose...” Ironico ma pungente come al solito, commenta così il bellissimo duello con Vettel e la situazione Ferrari. Gara molto bella, peccato per l'errore da principiante mentre si schierava per il via.
Toro Rosso 8
Erano 4 Gp che le Str9 non finivano entrambe la gara, ed era da Melbourne che non andavano entrambe a punti. Stavolta però è il Gp giusto e sia Kvyat che Vergne, tra l'altro entrambi qualificati in Q3, hanno portato a casa dei punti, dimostrando la bontà di una vettura afflitta dalle deludenti prestazioni del Renault.
Sebastian Vettel 7
Bravissimo in qualifica, un po' meno in gara, dove comunque forse la colpa non è del tutto sua, ma della strategia adottata, probabilmente un po' troppo conservativa visto quanto accaduto sulla vettura di Ricciardo. Lui perde ogni possibilità di podio con i tanti giri passati dietro ad Alonso, che godendo di gomme nuove doveva passare prima.
Max Chilton 2
Che corre solo grazie ai soldi di papà lo sappiamo, e sappiamo anche che di qualità di guida ne ha veramente poche. Ma rientrare ai box con bandiera rossa è troppo, anche per uno come lui. Ed è troppo anche per il genio del muretto che gli ha detto di rientrare, mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti i meccanici che in quel momento stavano andando in pista.
Felipe Massa S.V (senza voto)
Doveva essere il fine settimana perfetto, quello del 200° Gp della sua carriera, invece non gliene va bene una: errore strategico in qualifica, problema alla partenza e poi botto dopo poche curve. E dopo Zeltweg, altra frustrazione per non aver concretizzato il potenziale di una vettura che era da podio.