F1, Gp Gran Bretagna: pole Rosberg, disastro Ferrari

Pubblicato il 6 luglio 2014 alle 08:00:49
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

F1, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport

Guarda la glia di partenza del Gran Premio di Gran Bretagna


Nico Rosberg ha centrato il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna e scatterà dalla pole position sul circuito di Silverstone davanti a Sebastian Vettel e a Jenson Button. A causa delle bizze del meteo e della pioggia viene fuori una sessione pazza nella quale la prima posizione si decide solo nei secondi finali mentre le Ferrari sbagliano strategie, escono nel Q1 e scatteranno dalla terzultima e penultima fila, con Alonso 17esimo mentre Raikkonen è 19esimo.

Nico Rosberg ha stampato il miglior tempo in 1'35"766 proprio nei secondi finali delle qualifiche, con la pista che si è asciugata all'improvviso, e ha messo la sua Mercedes in prima fila, dove sarà affiancato dalla Red Bull del campione del mondo Sebastian Vettel, secondo ad oltre un secondo e mezzo. Alle loro spalle la McLaren di Button e la Force India di Nico Hulkenberg mentre in terza fila c'è l'altra McLaren di Magnussen e la Mercedes di Lewis Hamilton, solo sesto. Perez e Ricciardo in quarta fila, chiudono la top ten le Toro Rosso di Kvyat e Vergne.

E' un disastro per le Ferrari che escono nel Q1 alla pari di Caterham e Williams, reduci dalla prima fila in Austria. Le Rosse hanno fatto l'errore di attendere troppo ad uscire dai box nella speranza che il tracciato si asciugasse e invece ha ricominciato a piovere e così, una volta in pista, nè Alonso Raikkonen sono riusciti a stampare un tempo utile per restare a galla (19esimo e 20esimo crono). Fernando Alonso partirà 17esimo con alle spalle il compagno Raikkonen (a causa delle retrocessioni di Chilton e Gutierrez). Domenica dalle 14 la gara.