Subito dopo Spa arriva Monza, circuito sul quale vedremo all'opera le stesse gomme già viste nelle Ardenne. La Pirelli infatti porta Medium, Soft e Supersoft, come da tradizione senza portare in Lombardia le gradazioni più morbide per via degli alti carichi in appoggio (Curva Grande, Parabolica) che si affrontano in Brianza.
Ferrari molto aggressiva che si presenta con ben dieci treni di supersoft per i suoi piloti, e lo stesso fanno Racing Point Force India e Sauber-Alfa Romeo. Per Seb e Kimi dunque pochi sono i treni a disposizione di altra mescola: due medie ed una morbida per il tedesco, il contrario per Kimi. Più conservativa la Mercedes, con otto rosse per i suoi piloti, con Hamilton che si presenta con due medie e tre morbide, mentre Bottas opta per una media e quattro soft.
Scelte differenziate anche in casa Red Bull, con Ricciardo che sceglie due medium, tre soft e otto supersoft; Verstappen invece si presenterà a Monza con una media, cinque soft e sette supersoft. Max sarà il pilota che avrà a disposizione più soft di tutti, e quello che ne avrà meno di supersoft insieme a al duo McLaren composto da Alonso e Vandoorne.
Quella di Monza sarà l'ultima tappa del tutto europea, visto che l'ultima tappa vicino al vecchio continente sarà quella di Sochi, in Russia. Dopo l'appuntamento italiano arriveranno due circuiti cittadini, come Singapore e la stessa Sochi, ed in entrambi i casi verranno impiegate hypersoft, ultrasoft e supersoft.